• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > A Parma in in mostra l’Ambiente

A Parma in in mostra l’Ambiente

Al Palazzo del Governatore, nel cuore del centro storico di Parma, sarà aperta al pubblico dal 20 aprile al 1° luglio 2018 la mostra “Il Terzo Giorno”, curata da Didi Bozzini e promossa dal Comune di Parma nel quadro di una serie di eventi che offriranno alla città l’occasione di riflettere sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, del rapporto uomo – natura. Saranno in mostra 115 opere di 40 artisti fra cui Marina Abramovic, Nobuyoshi Araki, Roger Ballen, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Alighiero Boetti, Jake & Dinos Chapman, Mat Collishaw, Mario Giacomelli, Francesco Jodice, Richard Long, Mario Merz, Sebastião Salgado e Gilberto Zorio. L’artista sudafricana Jane Alexander (Johannesburg 1959), da sempre impegnata a denunciare incoerenze socio-politiche del suo paese e le illogiche vessazioni che ne derivano, sarà presente con una delle sue inquietanti opere. La sua visione del mondo può essere sintetizzata nella scultura: The Butcher Boys. Tale scultura ritrae tre uomini seduti su una panca e vuole rappresentare la bestialità e la violenza che è presente nella società, fino all’ossessivo controllo che ricolloca l’uomo all’interno del mondo animale. Le sue opere sono popolate da ‘umanoidi’ con corpi umani e volti animali senza anima e senza luce nello sguardo attento di chi ‘spia’ la vita altrui per isolarne e controllarne le diversità. “in the end what I intended […] is not important […] There is no fixed meaning” afferma Jane Alexander delle sue opere perché al di là dei riferimenti alla sua terra ognuno possa vederci riflessa la propria verità.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità