• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > A Matera si va, si torna, si resta, di Sergio Fadini

A Matera si va, si torna, si resta, di Sergio Fadini

A Matera si va, si torna, si resta. La città dei Sassi narrata da un forestiero, di Sergio Fadini, illustrazioni di Teresa Lupo, Altrimedia Edizioni (Matera, 2015), collana Paesaggi raccontati, pag. 112, euro 12.00.

A Matera si va, si torna, si resta. La città dei Sassi narrata da un forestiero, di Sergio Fadini, illustrazioni di Teresa Lupo, Altrimedia Edizioni, collana Paesaggi raccontati, (Matera, 2015), pag. 112, euro 12.00.

Scelta nel 2014 come Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019, Matera diventa oggetto e soggetto dell'originale guida di Sergio Fadini, esperto di turismo responsabile, che accompagnato dalle immagini delicate e altamente simboliche di Lupo 'spiega' parte delle sue scelte di vita per darci "un libro fatto di storie e luoghi, immagini e persone, indicazioni utili per il turista e incontri da ricordare e narrare per diletto".

Un racconto fatto "con garbo e ironia (spesso si ride con gusto ed eleganza), scrupolo del dettaglio, dati e numeri e soprattutto amore sconfinato per questa città. Il tutto perché aveva un sogno caparbio che non gli dava pace: creare un posto dove il viggiatore potesse dormire e far colazione la mattina, come se fosse a casa sua. Anzi, meglio"; visto che Fadini, fra le altre cose, napoletano di nascita e materano d'adozione, nella città dei Sassi ha aperto un B&B.

Insomma una guida anomala, che servirà da mappa magari emozionale a visitatrici e visitatori un po' più attenti che il resto della massa informe del turismo guarda e sfuggi.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità