• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > A Lucignano, piccolo paese medievale, turisti e locali s’incontrano Di (...)

A Lucignano, piccolo paese medievale, turisti e locali s’incontrano Di Giovedì.

Lucignano, borgo della Valdichiana aretina, promuove la cultura del territorio con una formula originale. Per la prima volta, con l’estate 2018, vede nelle piazze e per le strade del paese, spettacoli, iniziative, cibo. Di Giovedì, il titolo della proposta.

JPEG - 88 Kb
Lucignano - Veduta aerea

In Valdichiana, paesi preziosi ce ne sono in abbondanza. Anzi, la scelta diventa imbarazzante al punto che sarebbe opportuno programmare tutta una vacanza, rilassante e disintossicante, da quelle parti, per visitarli tutti. Tutti. Senza distinzioni: paesi della Valdichiana aretina, della Valdichiana senese e della Valdichiana romana.

All’inizio della valle, ottima base logistica, in provincia di Arezzo, la prima sorpresa: Lucignano. Meraviglioso borgo medievale, visitabile in tutte le stagioni e in tutte le condizioni atmosferiche, conserva, nella sua architettura studiata in tutto il mondo per la composizione ellittica che ha assunto, tracce di epoche diverse. Ma i suoi vicoli, la cerchia muraria, le sue torri, la Rocca sottolineano una importante traccia dell’età di mezzo. Il Palazzo comunale, il Chiostro e la Chiesa di San Francesco, il Museo con lo splendido reliquiario in oro a forma di albero, capolavoro della manifattura senese iniziato nella metà del 1300 e terminato dopo quella del quattrocento, sono il cuore del paese. Senza nulla togliere all’interessante presenza di altri edifici (la Collegiata, le Logge, la sala del Corpus Domini, oggi Sala Don Marini) i primi sono certamente punti di attrazione per gli appassionati del medioevo.

JPEG - 81.3 Kb
Kiarostami e Binoche a Lucignano

Da quest’anno, nel periodo estivo, durante i mesi di luglio e agosto, considerando il sollievo che è possibile trovare alla calura del solleone all’interno delle antiche mura (in particolare nella Piazza del Tribunale sempre ventilata) un’originale esperienza coinvolge gli abitanti e i visitatori italiani e stranieri.

Chiesa di San francesco

Il giovedì, il centro storico è chiuso completamente al passaggio dei veicoli per la presenza del mercato del mattino e, da quest’anno, dei banchini dell’hobbistica e dei prodotti locali nel pomeriggio e perché, sul far della sera e con l’inizio del buio, si animano, assumendo le forme che il tema propone, personaggi che, di volta in volta, caratterizzano le serate Di Giovedì.

Sul pietrame delle strade che hanno accolto, per settimane, i passi di Abbas Kiarostami quando scelse Lucignano per il suo film Copia Conforme (rilevante successo a Cannes nel 2010), quelli della splendida Juliette Binoche e di William Shemmel, è possibile muoversi, anche noi, alla ricerca di sensazioni, stimoli, provocazioni. Con Di Giovedì, appunto.

Nel cuore della Toscana i cibi assumono, spesso, forme d’arte: odori, sapori, colori, sono visioni effimere che scompaiono nel volgere di pochi istanti, ma come di un’opera se ne conserva indelebilmente, per tutta la vita, l’impronta, lo stesso vale per le fragranze che propone la tavola in questa zona.

E anche questa è cultura. Le macellerie e i ristoranti di Lucignano propongono, quasi esclusivamente, carni del gigante bianco allevato nei campi e nutrito coi foraggi di queste parti. Preparati da mani sapienti, i cibi e i vini si confondono con le visioni del paesaggio, con le pietre, le antiche porte, gli stemmi gentilizi, provocando reazioni, percezioni, emozioni che nessuno strumento virtuale è in grado di imitare. Solo in presenza è possibile vivere compiutamente le suggestioni e i turbamenti.

Le proposte per il soggiorno sono molteplici con una significativa presenza di agriturismi e, per chi si sposta in camper, la presenza di un’area attrezzata con luce, acqua e scarichi gratuiti, risponde adeguatamente alle esigenze di chi pratica questa forma di turismo.

Il programma svolto è stato interessante e quello delle settimane a venire vario e tutto da scoprire:

giovedì 26 luglio Il Folklore, giovedì 2 agosto Il Glamour – Festival delle musiche, giovedì 9 agosto Cena in piazza con musica dal vivo, giovedì 16 agosto Pici (gara per la produzione di questo prodotto tipico locale), giovedì 23 agosto Sigari e jazz, giovedì 30 agosto Il medioevo – Sfilata e spettacoli di giullari e mangiafuoco.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità