• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > 50 sfumature di congiuntivo - Come evitare di fare figuracce sui social (...)

50 sfumature di congiuntivo - Come evitare di fare figuracce sui social network - di Emilia Urso Anfuso

La grammatica si impara fin dalle scuole elementari, ma spesso non resta nella memoria…

Si scrive daccordo o d’accordo? Quando si mette la H e quando non si mette? Regole semplici, eppure poco conosciute persino da chi vanta lauree e percorsi formativi di un certo livello. A volte questi strafalcioni derivano da forme dialettali dure da abbandonare e con la diffusione e il largo utilizzo dei social network, attraverso i quali si comunica sempre più velocemente e si scrive digitando senza troppo stare a pensare alla grammatica e alla forma, si reitera a cascata un anomalo utilizzo della nostra lingua madre.

Così, però, si rischia di perdere col tempo la dimestichezza a scrivere correttamente, e non è una cosa su cui scherzare.

Ma niente paura: in questo manuale, snello e di facile lettura, ecco elencati i più diffusi strafalcioni che si leggono quotidianamente sui social, le forme corrette e qualche consiglio finale per fare bella figura sui social network e – più in generale – quando si comunica virtualmente.

Non ha la pretesa di essere un saggio di grammatica quanto un manuale pratico per verificare la forma corretta di parole e regole grammaticali.

Da leggere e rileggere, anche per proporsi sui social in maniera diversa. E perché no: anche da regalare

In vendita su Amazon in versione e-book e cartaceo a questo link: 50 sfumature di congiuntivo

L’autrice

Emilia Urso Anfuso è una giornalista. Ha fondato nel 2006 il quotidiano di informazione online www.gliscomunicati.it che dirige. Si occupa di politica, economia e realizza inchieste su varie tematiche. 

Collabora con altre testate, anche a carattere nazionale, tra cui Libero.

Conduttrice radiofonica e autrice di format radiofonici.

Ha pubblicato: “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità” – “Ho saputo che sei morto grazie a Facebook” – “Nuovo Ordine Mondiale: chi, cosa, perché” – “Vaccini: se sei informato puoi scegliere” – “Manuale del rivoluzionario 3.0” – “Violenza: manuale di prevenzione e autodifesa” – “Anoressia mentale: conoscerla per guarire”.

Tutti i volumi possono essere acquistati su Amazon a questo link: Emilia Urso Anfuso

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità