• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > 50 sfumature di congiuntivo - Come evitare di fare figuracce sui social (...)

50 sfumature di congiuntivo - Come evitare di fare figuracce sui social network - di Emilia Urso Anfuso

La grammatica si impara fin dalle scuole elementari, ma spesso non resta nella memoria…

Si scrive daccordo o d’accordo? Quando si mette la H e quando non si mette? Regole semplici, eppure poco conosciute persino da chi vanta lauree e percorsi formativi di un certo livello. A volte questi strafalcioni derivano da forme dialettali dure da abbandonare e con la diffusione e il largo utilizzo dei social network, attraverso i quali si comunica sempre più velocemente e si scrive digitando senza troppo stare a pensare alla grammatica e alla forma, si reitera a cascata un anomalo utilizzo della nostra lingua madre.

Così, però, si rischia di perdere col tempo la dimestichezza a scrivere correttamente, e non è una cosa su cui scherzare.

Ma niente paura: in questo manuale, snello e di facile lettura, ecco elencati i più diffusi strafalcioni che si leggono quotidianamente sui social, le forme corrette e qualche consiglio finale per fare bella figura sui social network e – più in generale – quando si comunica virtualmente.

Non ha la pretesa di essere un saggio di grammatica quanto un manuale pratico per verificare la forma corretta di parole e regole grammaticali.

Da leggere e rileggere, anche per proporsi sui social in maniera diversa. E perché no: anche da regalare

In vendita su Amazon in versione e-book e cartaceo a questo link: 50 sfumature di congiuntivo

L’autrice

Emilia Urso Anfuso è una giornalista. Ha fondato nel 2006 il quotidiano di informazione online www.gliscomunicati.it che dirige. Si occupa di politica, economia e realizza inchieste su varie tematiche. 

Collabora con altre testate, anche a carattere nazionale, tra cui Libero.

Conduttrice radiofonica e autrice di format radiofonici.

Ha pubblicato: “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità” – “Ho saputo che sei morto grazie a Facebook” – “Nuovo Ordine Mondiale: chi, cosa, perché” – “Vaccini: se sei informato puoi scegliere” – “Manuale del rivoluzionario 3.0” – “Violenza: manuale di prevenzione e autodifesa” – “Anoressia mentale: conoscerla per guarire”.

Tutti i volumi possono essere acquistati su Amazon a questo link: Emilia Urso Anfuso

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità