• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

fabio paterniti

fabio paterniti


Ecco un mio succinto curriculum politico / amministrativo
 
 
 
Nei primi anni ’80 acquisto e restauro in territorio del Comune di Filago (bg) l’edificio storico “Torre Avogadri” facendone la mia residenza dal 1984.
 
La vicinanza del noto “polo chimico dell’Isola Bergamasca” mi induce per la prima volta ad interessarmi di Pubblica Amministrazione.
- Nel 1985 vengo eletto Consigliere Comunale. Entro in Giunta come assessore con delega all’Ecologia e Industria.
- Nel 1987, su mia proposta, il comune di Filago approva un nuovo “Piano Regolatore Generale” finalizzato al drastico contenimento della capacità edificatoria delle aziende classificate “insalubri”.
- Nello stesso anno promuovo, sottraendola all’iniziativa privata di carattere speculativo la bonifica di una vecchia discarica di R.S.U. insistente sui Comuni di Filago – Madone – Bottanuco. Nel 1988 La Regione Lombardia approva la costituzione del “Consorzio per la bonifica della discarica storica di Madone”. Vengo nominato primo presidente dell’Ente.
- Nei 5 anni successivi, dopo aver messo in sicurezza il “deposito incontrollato”, il Consorzio realizza un moderno impianto di smaltimento di R.S.U. . Ai comuni fondatori, al netto dei costi delle opere di rinaturalizzazione e gestione post impianto a titolo di indennità devolve in 5 anni Lire 9.000.000.000, mentre l’Ente Consorzio accantona, per il perseguimento degli obbiettivi statutari, Lire 4.000.000.000.
- Nel 1992 in qualità di Presidente dell’Ente Consorzio promuovo la costituzione di “SERECO” s.r.l , società di servizi di cui vengo nominato Presidente e A.D.
- Negli anni successivi vengo riconfermato più volte nelle cariche. sono inoltre, nominato componente della Commissione Provinciale “Grandi Rischi” e del “Consorzio Urbanistico dell’Isola Bergamasca”
- Nel 1997 vengo nominato componente del Consiglio Direttivo dell‘Associazione di comuni “Comunità dell’Isola Bergamasca” avente finalità di indirizzo politico\amministrativo di 19 Comuni con 90.000 abitanti.
- Nel 1998, su mia proposta, viene costituita “ECOISOLA” S.p.a a cui aderiscono in qualità di soci 18 Comuni. Nella 1° Assemblea dei soci vengo eletto Presidente con successive deleghe dal c.d.a.
- Successivamente alla nomina mi dimetto da ogni carica di “SERECO” e “Consorzio” per incompatibilità normativa.
- Nel 1999 “ECOISOLA“ vara il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” avviando a riciclo, già a fine dello stesso anno, il 70% degli scarti urbani. Nello stesso anno mi trasferisco a Bergamo e avvio la ristrutturazione dell’ edifico rurale acquisito nel 1993 in Bardi.
- A scadenza naturale del mandato societario (2002) rifiuto la riconferma, e ogni altro incarico.
- Nel campo culturale sono stato socio fondatore di 2 “cineforum”, e dell’ Associazione di Musica Lirica “Giulietta Simionato“.
- Dal 2005 sono residente a Bardi.
 
- A Bardi scopro il problema tenuto nascosto dalle istituzioni tutte, legato alle cave ofiolitiche che estraggono la roccia madre dell’amianto provocando la dispersione di enormi quantità della fibra non solo sui luoghi di estrazione ma su tutto il ciclo di utilizzo del minerale. Costituisco un comitato, diffondo la notizia, collaboro per la stesura di un disegno di legge presentato in parlamento che vieta l’apertura delle cave di quella natura. In sede locale costringo l’amministrazione a rivedere il proprio piano estrattivo ecc.
Abbiamo organizzato sul tema tre convegni con associazioni come ISDE ecc. ecc.
Il comune di Parma ha condiviso i contenuti del nostro lavoro introducendo una norma tale da rendere inutilizzabile l’uso di ghiaie amiantifere.
- Insieme ad amici abbiamo in corso un azione collettiva davanti al Consiglio di Stato contro una mala gestione di servizi pubblici di società a capitale pubblico
                                               


Statistiche

  • Primo articolo giovedì 03 Marzo 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 2 1 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0




Ultimi commenti

TEMATICHE DELL'AUTORE

Ambiente Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità