• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Disabile mentale

Disabile mentale

Io sono un disabile mentale, vivo con 250 € al mese ... matto.

E’ una cosa brutta. A 14 o 16 anni facevo il marinaio e continuando a navigare ebbi una modificazione del carattere cosi a 23 o 27 anni mi fu sospeso il mio libretto di mare. Riuscii a riaverlo e mi misi in cura a quel tempo in un centro di igiene mentale. Ma quando ero al lavoro in mare continuavo ad avere, dicono, delle accucinazioni, svegliavo il capitano perché vedevo delle navi che non esistevano, parlavo da solo. L’ultimo imbarco su la Luigi o Elisabetta Grimaldi una carboniera, in rotta tra il Giappone e l’Australia mi fu fatale... Volevo buttarmi in mare e raggiungere la costa a nuoto: distava 20 km. Così fui sbarcato e accompagnato da uno psichiatra e rimandato a casa. Non fui neanche registrato, né pagato né altro ma solo minacciato se avessi reclamato. Fui ricoverato per anni fino ad essere dichiarato invalido.

Oggi a 50 o 60 anni non so, i miei capelli sono bianchi, io sono veramente un peso per questa società me lo fanno capire e lo capisco così continuo anche a tentare di finirla. Cosa che poi sarebbe già avvenuto perché di fatto sono morto.
Sono conosciuto nel paese, deriso, tutti mi cercano, e sono contenti di vedermi li faccio ridere, io cerco di non sembrare ridicolo ma la gente non mi fa neanche aprire bocca, mi vede e ride... Mi insulta, mi paga il caffé, mi fa coraggio e io ne soffro molto, ho paura a reagire. Perché la mia ossessione è di essere ricoverato e che nessuno venga a riprendermi, di essere abbandonato, che nessuno venga a riprendermi perché se non firmano non esco... I miei genitori sono vecchi e inabili, mia sorella è malata di tumore... Ho tanta paura, penso con terrore a quando ero confinato nel reparto, senza poter uscire, toccare l’aria, il sole, il vento, il mare.

Come è bello il mare io spesso la notte vado al mare, piango chiudo gli occhi e ripenso a quel giovane forte che ero; a volte nuoto, con la mente, e sogno di poter morire così. Che bello! Ma non posso. Ieri notte sentivo che mi chiamava. Sono solo voci, volevo andare da lei ma non l’ho fatto; per non spaventarla, perché non so se sono vere o frutto della mia fantasia. Perdonatemi se mi sfogo ma in fondo non riesco mai a parlare con nessuno. Il mio è un mondo vuoto come su una nuvola dove affiorono sogni di una morte dolce e di fantasmi terribili.



Vorrei tanto barattare la mia vita con quella di mia padre o di qualcuno che muore sano di mente.

Ciao e grazie.

Una voce

Commenti all'articolo

  • Di alberto fortuzzi (---.---.---.121) 26 maggio 2009 16:09

    Penso che nella vità uno debba fare quello che può quando gli riesce.Sono 50 o 60 anni che stai andando bene.
    non ho alcun dubbio sul fatto che il mare e il vento ti parlino, lo fanno anche con noi , con la differenza che si chiederanno perchè non li sentiamo più.
    Ciaociao Marinaio...

  • Di antonio brindisi (---.---.---.181) 27 maggio 2009 08:45

    Non sei solo. Continua a farti sentire, a parlare di te e in quello che credi. Sul web c’è lo spazio per comunicare e di trovare persone che possano capirci. Anche questa tua testimonianza è importante per far conoscere che esistono tante esistenze, che non sono da meno di altre. Un caro saluto, Antonio

  • Di Barbara (---.---.---.173) 28 maggio 2009 00:50

    Ti ho cercato! Ho visto quanto hai scritto sul sito di AIPS, ma non credevo fosse possibile raggiungerti affinchè tu potessi leggermi. Ti riporto pari pari quanto da me scritto ieri notte. Ti sono vicina, anche se è così poco, e ti voglio bene.

    Ecco perchè amo gli animali, perchè sono puri quanto quest’uomo. Non hanno nulla di che nascondere, ma si nascondono se qualcuno dice loro: Ehy, cos’hai fatto!
    E allora si potesse raccogliere la mano di questo ex marinaio, ma non ex uomo Dio santo... Tendere una mano, ma cos’è?
    Lui ascolta un mare che parla, e allora?
    Io ascolto grandi stupidaggini fra la gente, frasi senza senso, ragionamenti fatti pressocchè per autoascoltarsi: son matta anch’io allora.
    La gente lo deride... Potessi darti forza caro ex marinaio e uomo, potessi dirti come vorrei non deridere, ma proprio ridere di fronte alla stupidità e all’idiozia di troppa gente. Potessi dirti che non so come tu faccia a vivere con 250 Euro al mese, e che forse almeno per questo, una volta sola, la gente dovrebbe piangere anzichè ridere.
    Non posso dirtele ahimè queste cose, le sto dicendo a me stessa perchè tu non mi puoi ascoltare, ma io vorrei così tanto ascoltare il mare... Guarda come siamo messi. Io il mare non lo vedo da trent’anni, e tu non hai chi ti ami da troppo tempo. Strana la vita, strana la gente. Quella gente, non tu.

  • Di Assunta Morra (---.---.---.67) 1 giugno 2009 19:17

    Ciao Marinaio, non sono un disabile menate ma se esserlo significa somigliarti allora ne sono fiera, sei una gran bella persona e spero che la vita ti possa donare quella serenità che tu fino ad oggi non hai mai conosciuto( sai esistono anche i miracoli) non credi?un bacio Assunta Morra.

  • Di Silvia (---.---.---.229) 12 giugno 2009 02:15

    Ciao carissimo...
    Si capisce benissimo che sei una persona stupenda...! E se ne sono accorte subito le persone che ti hanno risposto! Queste sì che sono anime progredite, non quelle cacche con cui tu hai a che fare...
    Prima o poi si compirà una giustizia cosmica ed ognuno avrà ciò che si merita, stanne certo...!
    Un abbraccio di cuore e spero di risentirti presto!
    Silvia

  • Di (---.---.---.192) 22 agosto 2009 11:44

    Spingi spingi spingi il tuo cuore a vivere, non esiste una normalità da seguire 
    bisogna solo far pombare il cuore finghè la natura lo decide, credimi
    quando morirai non penserai alla vità che hai fatto ma solo a far spingere
    il cuore ancora per qualche secondo perchè tu ami la vita a modo tuo
    e ci sono persone che la pensano come te anche quelle normali che ti deridono.

  • Di (---.---.---.8) 4 ottobre 2009 15:13

    tu hai una cosa che a molti manca: il coraggio e la coscienza di Essere... :)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares