• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di noname

su L'opposizione dà alla testa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

noname 14 maggio 2009 12:17

Mi permetto di fare qualche appunto su alcune affermazioni, trovo giustissima la tua rappresentazione degli altri problemi, anche se la discussione si sposta però su altri lidi.
Farò una vita certamente diversa dalla tua, magari perchè abitiamo in posti diversi o abbiamo estrazioni sociali o età diverse, altrimenti non posso vedere che mistificazione in ciò che scrivi: che gli immigrati oggi siano costretti tra delinquenza, sfruttamento o una vita di stenti mi pare limpido, e dubito fortemente che quelle persone abbiano affrontato un "viaggio della speranza"e si siano affidati a dei criminali per vivere in queste condizioni, così come dubito che se avessero come alternativa un lavoro onesto e onestamente retribuito farebbero questa vita. E’ criminale far venire qui persone che non potranno avere una vita dignitosa, che siano o meno le multinazionali il problema nel loro paese. E non parlo delle campagne mediatiche sugli scippi o gli stupri dei rumeni: che qualcuno tenti di identificare nell’immigrato un capro espiatorio, e quindi sia in malafede, non pone come conseguenza che il problema non esiste. Non possiamo confondere un fenomeno con la sua rappresentazione.
Altro appunto.. non so quale sia il tuo canone di italiano medio, ma per il mio nessuno sverna nei resort delle Maldive, tra i miei italiani medi si suda per campare, e si stringe la cinghia per riuscire a risparmiare qualcosa e avere un giorno una casa.
A leggerti mi viene in mente un vecchio detto: "se la casa è mezza bruciata, tu dagli fuoco", nel senso che visto che le cose vanno male anche per altri motivi (corruzione, criminalità organizzata, fantaeconomia, l’interesse personale e lobbystico che sostituisce l’interesse comune, truffe, furbi & giochi delle 3 carte) facciamo finta che l’immigrazione non sia un problema. L’immigrazione è un problema, così come molti altri, certamente non è la causa di tutti i mali e risolverlo non sarà una panacea per l’Italia, ma ignorarlo è scelta più saggia?
Poi ci lamentiamo se vincono i demagoghi e le leggi razziste.


Vedi la discussione






Palmares