• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su L'accerchiamento russo: lo scontro tra evoluzione e involuzione


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 12 marzo 2022 09:16

Rieccoci. Non voglio iscriverti alla compagnia dei vari Michele Boldrin, Fubini, Rampini, Caprarica, Friedman, piuttosto che Lutwak. Ti ritengo una persona intellettualmente onesta. OK alla distinzione tra aggressore ed aggredito perché evidente nei fatti. Però una analisi meno superficiale sulle cause del conflitto deve essere fatta.

A giugno, luglio e settembre del 2021 in Ucraina si sono svolte mega manovre militari NATO (capito Nato !! ). Idem in Georgia. Zelenski ha messo in costituzione l’entrata dell’Ucraina nella NATO (fattibile prima o dopo), oltre all’entrata nella UE che Putin però non ha mai osteggiato. Dal 2014 il Donbass è bombardato con strage di civili (anche li ci sono donne e bambini). L’Ucraina, con fondi occidentali (USA e Inghilterra in primis che hanno fornito anche supporto tecnologico) si sta super armando (vedi droni turchi ecc. .). In più compare un documento ( che un nostro generale in passato di stanza in Russia) ha ritenuto come probabilmente valido, nel quale si svelano piani ucraini per annientare il Donbass a maggio 2022. Per non parlare del nazionalismo pseudo nazista che sostiene Zelensky ( Azov e via dicendo).

La NATO, che come ti ho già detto non dovrebbe avere più alcun senso dopo il crollo del patto di Varsavia, è già arrivata la dove non sarebbe dovuta mai arrivare. Non basta?

Se il Messico avesse manifestato l’adesione al patto di Varsavia quei guerrafondai USA e aggregati, quanto avrebbero impiegato a bombardarlo, visto che hanno bombardato mezzo mondo per molto meno e anche per nulla?

Quindi mi sembra piuttosto riduttivo cavarsela con la Russia antioccidentale e animata da spirito di rivalsa. Possiamo dire, al netto del disastro umanitario sotto gli occhi del mondo e con tutte le condanne per Putin, che Zelensky e la sua cerchia sono delle emerite teste di cazzo per non avere valutato le conseguenze delle loro azioni ?.

E’ possibile avere un pensiero diverso, senza essere considerato un filo Putin. Già è impossibile sui media mainstream. Possiamo esentarci almeno qui?


Vedi la discussione






Palmares