• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Io temo che faremo un buco nell'acqua


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 12 dicembre 2020 18:45

Io a "non vi fate fregare" rispondo:

Brexit: i piani UE nel settore trasporti e spedizioni sono pronti da 1 anno e sappiamo precisamente come comportarci per le merci in partenza e quali sono le procedure. I colleghi spedizionieri inglesi sono molto contenti di questo ritorno di procedure doganali, avranno un aumento di traffico/introiti notevole. Per il trasporto noi avremo problemi, loro sono invece molto preoccupati, senza accordo sarà un disastro. Preferirebbero una Brexit "deal" cioè con accordo.

Le navi schierate contro i pescatori fanno un pochino ridere ma qualche dimostrazione nazionalistica la devono pur dare.

Politicamente hanno votato perché all’interno dello stesso partito conservatore non c’era intesa, Teresa May si è dimessa e Boris Johnson ha rivinto le elezioni ma il problema Irlanda del Nord resta ed in caso di "no deal" diventerà un problema di accordi internazionali, il famoso "accordo del venerdì santo" del 1998 che pose fine alla lunga guerra civile, di liberazione o terroristica dipenda da che parte la guardi. Gli americani di origine irlandese se sarà "no deal", a Johnson, la fanno pagare, tanto più adesso che il Trump ha perso.

Io non prendo alcuna mesata da nessuno, me la guadagno da solo con la mia professione, sono europeista e ne ho i maroni pieni di nazionalisti e di cretini oltre che idioti.

Non lo scrivo a Lei, che tanto non ci arriva:

I bandi/contributi della UE sono pubblici, destinati a enti pubblici o aziende private, hanno termini specifici, regole, controlli sugli stati di avanzamento e dell’arte.

I settori, alla fine, sono quelli che concordano i 27, erano 28, Capi di Stato e di Governo, Italia inclusa il cui voto ha un peso notevole.

Molte Regioni Italiane hanno sportelli ai quali accedere per informazioni o assistenza. Alcune hanno uffici anche a Bruxelles. Sulla professionalità non so dire, ma l’Italia, che avrebbe bisogno, è uno dei Paesi che lasciano in cassa soldi cui hanno diritto: incapacità di spesa o incapacità di stare alle regole?

Sono europeista e francamente ne ho le scatole piene anche di quei 27 che riunendosi possono bloccare le decisioni del Parlamento Europeo.

L’Italia è contributore in ambito UE perché è, economicamente, un grande Paese.

Purtroppo l’Italia ha un livello di slealtà e corruzione elevatissimo, quelli che ci governano ce li scegliamo noi nelle varie elezioni.

Mi sarebbe piaciuto vedere Salvini e Di Maio fare il Bilancio 2020, peccato, uno se l’è data a gambe.

Per dirla tutta però mi ha sorpreso Salvini che una volta avuta notizia che i veti sul Recovery Plan cadevano si è precipitato da Conte e sui giornali per avvisare che era disponibile ad un accordo con il Governo: ecco, bravo, tempismo perfetto, il fatto è che l’uomo dice tutto ed il contrario di tutto nell’arco delle 24 ore.

Adesso ha fatto incazzare di brutto Meloni. Sospetto che i vari Giorgetti, Zaia, Fontana, Calderoli, lo stesso Maroni, lo abbiano preso da parte per sussurrargli di non fare il fesso. Ovviamente FI sta a guardare ma sotto sotto Berlusconi avrà già mandato avanti i suoi.

Svizzera e Norvegia: sono Paesi molto diversi e più piccoli, i primi sono pochi e hanno fatto i soldi come Paese da Black List, i secondi erano il Paese scandinavo più povero poi hanno trovato il petrolio e Statoil, Società Statale ha distribuito a piene mani.

Entrambi fortemente collegati alla UE essendo parte dell’EFTA, European Free Trade Association. In pratica pur non essendo UE, seguono regole e pratiche commerciali associate alle nostre. Loro non hanno certo problemi di Stato di Diritto.

Nell’ultimo, o penultimo, referendum per entrare nell’UE, ad esempio, i Norvegesi hanno respinto in quanto le politiche di mercato UE sono troppo liberiste troppo pro mercato, con politiche sociali inferiori alle loro. Per dirla in parole povere: un partito di destra di Governo Norvegese, in Italia sarebbe un partito di sinistra. Vera, non finta.

Se non si fossero fatti di roba cattiva, fermo restando il pieno diritto di uscire dalla UE, gli inglesi avrebbero fatto bene a seguire l’esempio proprio di Svizzera a Norvegia. Ci saremmo risparmiati tutto questo bailamme, non dovremmo spendere di più per pesce, pecora e cheddar, ma non credo che moriremo per la mancanza.

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares