• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Io temo che faremo un buco nell'acqua


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 11 dicembre 2020 18:59

Caro paolo, io ho sottoposto alla moderazione questo articolo l’8.12 quindi prima della grande sceneggiata. Non farti prendere la mano da Renzi, due giorni fa, discussione MES, il Senatore Steger, mio conterraneo, con il solito aplomb tedesco ha criticato la cabina di Regia e task force annessa. 

Io leggo i giornali, guardo soprattutto i virgolettati e poi provo ad andare all’origine della dichiarazione ben sapendo che spesso le frasi sono decontestualizzate o esagerate o moderate nell’articolo dell’opinionista.

Quello che ho scritto alla fine, sulla gestione politica e nel corpo, l’esclusione del principale beneficiario dei fondi Ministero dell’Ambiente dalla Cabina di Regia, proviene dalle parole di Conte e Provenzano; Sileri si è addirittura spinto a dire che lo chiede l’Europa, cosa non vera: un "funzionario" ha solo detto che si augura di avere precisi riferimenti dagli Stati per facilitare il compito. 

Non parlo di due giorni fa, si tratta di fine Novembre con una ufficialità formalmente dubbia che si è consolidata.

Chi ha detto che la task force dei tecnici proviene dai Ministeri?

Chi ha detto che la Germania è già pronta? In Germania alcuni Laender, diretti gestori dei fondi, NON sono pronti, non hanno sufficienti progetti, non saprebbero come spendere. Con ogni probabilità la Germania non riuscirà a spendere tutti i soldi.

In Francia tutto è costituzionalmente in capo al Presidente della Repubblica, gli altri non so.

Quello che vuole o vorrebbe Renzi, il suo fine, conta una sega, nessuno in politica è senza interessi o senza lobbisti, oggi rinominati stakeholder, alle spalle. Non prendiamoci in giro, Ed è così in tutto il mondo, sia chiaro.

Difficile che il Ministero dell’Ambiente, con tutti i rapporti che ha e deve avere su territorio, economia circolare, energia, possa evitare un controllo puntuale.

Ma vale per tutti ed il CDM è il naturale apice della piramide mi sembra strano che Conte non abbia fiducia dei Ministri che Lui stesso ha accettato di proporre.

In ogni caso, il Governo ha già dato una piccola sterzatina.

Ripeto, io mi scuso per il complottismo, non è nel mio carattere, però questa é un’ occasione unica ...... 

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares