• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Coronavirus: pandemia o diritti?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 17 marzo 2020 10:58

Eh sì, può essere tacciato di complottismo; se poi va a rileggersi l’articolo sui morti di influenza, noterà ad esempio che cita la Corea del Sud e della imponente macchina messa in piedi lì con un 6 x mille di mortalità: strano che continuino a preoccuparsi...... non le pare? 

Perché la Cina abbia deciso di privarsi di un bel 13,5% di produzione ed un altro 20% di vendite al dettaglio, pur non essendo io un economista, lascia perplessi: sarà che vogliono fare un regalo a Big Pharma? Un po’ caro direi.

Che poi noi, in una piccolissima zona, abbiamo avuto 1500 morti in 3 settimane nonostante tutti gli sforzi sanitari e le forti limitazioni a me pare preoccupante e non paragonabile al numero totale di morti di altre pandemie. Nemmeno la "spagnola", altri tempi ed altra società ovviamente.

Chissà se dopo questo cominceremo ad adottare stili di vita migliori, se combatteremo l’inquinamento atmosferico ed alimentare, il degrado del territorio e della qualità della nostra vita, 

se ci renderemo conto che la Sanità come la Scuola sono pilastri della nostra comunità sbranati da politiche liberiste che hanno svenduto ai privati parti fondamentali del nostro vivere con il nostro consenso. E tralascio altri diritti fondamentali.

L’altra sera c’è stata una discussione feroce tra un medico ed un politico: se avessero ragione entrambi? Alla Sanità PUBBLICA sono stati tagliati fondi però la spesa sanitaria è aumentata, come mai? Non è che a forza di "pagare" la Sanità convenzionata, cioè privata, abbiamo permesso noi, i cittadini, di mandare a puttane uno delle migliori risorse dello Stato? (stessa cosa la Scuola e molto altro)

Un esempio: nella Zona Lago di Garda ULSS 9 Veneto, sono stati "sostanzialmente*" chiusi 3 Ospedali pubblici, uno è stato ammodernato, DUE ospedali privati convenzionati assumono importanza strategica e stanno costruendo padiglioni a tutto spiano. *** sostanzialmente significa che non sono totalmente chiusi, semplicemente "degradati" ad attività ambulatoriali e poco altro. Alla comunità costano anche questi e parecchio ma non sono praticamente operativi.

Personalmente ora non me ne frega niente delle limitazioni, ben vengano, purché tutto questo non serva a beghe da deficienti, si continui a battersi e si cominci a pensare "quale futuro" ......... si cominci a comprendere che molto accade anche per responsabilità individuale oltre che collettiva.

A proposito, buone notizie: la qualità dell’aria, inquinamento e polveri sottili, in provincia di Verona è "discreta" per la prima volta dopo ......x(ics) anni.

Un Saluto

Es


Vedi la discussione






Palmares