• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di il sol dell’avvenire

su Tre domande + 1 a Emma Bonino: Le donne afgane e la Sharia in Europa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

il sol dell’avvenire 5 maggio 2009 01:25

 la sharia è sicuramente una "mostruosità" giuridica non perchè questo mio dire voglia significare richieste di guerre o di epurazioni ma semplicemente perchè crea una commistione inammissibile tra religione e stato.
 Sembri non capire che la gente può essere ricattata e lo è di fatto in molte comunità islamiche come in molte altre realtà nel mondo intero. La vergogna della legge inglese sta nel fatto che sembra non rendersi conto che le donne possono essere "messe sotto tutela" in ambienti che non le garantiscono e che non riconoscono l’eguaglianza tra i sessi. Una donna dovrebbe esporsi di fronte alla sua comunità dando scandalo e col rischio di essere esclusa ed emarginata. No chiedere questo non è nè giusto nè ragionevole.
 Gli inglesi dovrebbero vergognarsi per questo cedimento rispetto ai valori dello stato di diritto che ci siamo conquistati col sangue e non certo per gentile concessione. E’ un cedimento che deriva da paura e che deve essere combattuto con molta fermezza. La società del domani e dell’oggi non si costruisce sull’arrendevolezza rispetto ai diritti ma sulla fermezza. Io la penso così.


Vedi la discussione






Palmares