• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Lega-M5S: cambio di governo o di assetti istituzionali?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 19 agosto 2019 11:38

Tralascio le tue considerazioni su Casaleggio padre che confesso di conoscere molto poco, il resto dell’articolo, pur nel rispetto delle opinioni, mi sembra un affastellato di luoghi comuni. Non hai stima per i grillini, e questo lo sappiamo da tempo, ma neanche per tutti coloro che hanno in qualche modo dato un consenso al M5S. E va bene. Citi il nichilismo di Grillo ( peraltro decontestualizzato da un articolo a firma Beppe Severgnini, che è tutto dire vista l’assoluta parzialità della fonte) che fa il paio con l’altra boutade sulla "decrescita felice", che tu per la verità non citi ma che appartiene all’armamentario di denigrazione dei grillini.

Affermi:

 " Nella prassi di quest’anno e poco più di governo gialloverde abbiamo potuto toccare con mano l’inconsistenza, il pressapochismo, la crassa ignoranza così come la vanagloria, il narcisismo e l’autoreferenzialità dei parlamentari Cinquestelle " . Un giudizio, per quanto del tutto personale, che non condivido tout court, ma che potrebbe essere esteso, pari pari, al berlusconismo e al renzismo, senza alcuna tema di smentita.

 Infatti poi te la cavi con un " (peraltro non così diversa da quella esibita negli anni da tanti loro colleghi di altri partiti) " . Che mette quindi sul girarrosto colleghi di altri partiti, ma con quali eccezioni? Citamene qualcuno, please. Solo per chiarezza.

Ma cosa credevi, di trovare da qualche parte una classe politica illuminata? Chi sarebbero, gli ex radicali, gli ex comunisti, gli ex democristiani, i berluschini o gli affigliati al pifferaio di Rignano sull’Arno ? I novelli calendiani ?

Questo popolo, a maggioranza di incolti, di pressapochisti e di cialtroni a tutto tondo, vuole, anzi pretende, che chi li amministra sia un loro pari valore. Salvini sarebbe l’ideale per dare continuità alla linea cialtronesca che ormai va avanti da decenni.

Quindi qualunque soluzione a questa crisi non può tecnicamente definirsi " un inciucio" per difetto di legittimità.

Sempre un piacere leggerti.

saluto


Vedi la discussione






Palmares