• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Mare Jonio, ai ragazzi e alle ragazze della nave: grazie!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 26 marzo 2019 18:09

Sig. paolo, ma per carità, adesso si mette a psicanalizzare Pignata e tutti coloro che “non si allineano al pensiero razzista e/o xenofobo, nazionalista, intollerante allo straniero qualora sia povero? Non siamo tutti “allineati” al pensiero oggi preminente.

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/09/16/gli-italiani-davvero-popoli-piu-intolleranti-deuropa-sondaggio/?refresh_ce=1

(è un articolo piuttosto lungo pieno di tabelle)

C’è tanta gente che semplicemente non è intollerante, guarda ai problemi con spirito positivo: c’è un problema complesso e complessa dovrà essere la risposta. (quelle semplicistiche di solito portano sfiga)

E’ brutto usare i vocaboli come insulti: boldriniano, buonista, casariniano, così facendo non dimostra altro che intolleranza nei confronti di chi non la pensa come Lei.

Fantastico l’ultimo periodo: siamo addirittura irrazionali, approssimativi, istintivi, preda di coloro che sfruttano la nostra debolezza, immagino siano stampa, giornali, giornaloni, TV, oggi prevalentemente proni al modo prevalente del pensare odierno o silenti, dai quali, in ogni caso, tutti noi “preleviamo” le informazioni.

Tutti, anche Lei, che forse non sa nemmeno cosa facciano le ONG in tutto il mondo, Italia compresa, ma non sa nemmeno cosa sia il Terzo Settore di casa Sua. Così come non sa nulla dell’ “aiutiamoli a casa loro”.

Ma si supera quando usa il termine "olistico":

«Tesi secondo cui il tutto è più della somma delle parti di cui è composto» (fonte Enciclopedia Treccani)

Ma Lei ha una minima idea della Storia, africana in questo caso. (Gli immigrati, regolari e non, non sono tutti africani ma Lei non se ne accorge perché non sono neri o perché entrano dalla parte del Friuli e non muoiono in mare) Parlo della storia recente: neocolonialismo, saccheggio di risorse, corruzione, colpi di Stato finanziati non certo in Africa, Land grabbing, Water grabbing, ma non è finita qui.

Lei pensa davvero di avere una visione olistica della questione?

Sa, c’è un dato certo abbastanza facile dal quale partire: da che mondo è mondo, la gente, anche solo per essere estremamente povera, EMIGRA. Come gli italiani che sono emigrati riuscissero a pagarsi il viaggio e sopravvivere, può chiederlo a nostri connazionali che sono rientrati con le pensioni di altri paesi. 

Ah, volevo dirLe: non li posso ospitare tutti a casa mia, nel mio piccolo do una mano pur non essendo cristiano, boldriniano, casariniano. 

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares