• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Alluvione di Messina | Per non dimenticare, dopo 10 anni di profonda lenta ingiustizia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 4 marzo 2019 16:33

Che l’Italia sia un Paese bistrattato da politici, investitori e gran parte del suo stesso popolo è cosa scontata, che il piano ProteggItalia sia una novità, purtroppo, non è vero.

Mi sembrano molte anche le forzature nella presentazione del piano, peraltro generico e senza dettagli normativi o d’altro tipo.

Purtroppo o per fortuna, questo piano riprende, in generale, quello denominato ItaliaSicura di Renzi prima e Gentiloni poi, apparentemente implementato con risorse che prima erano affidate alla Protezione Civile.

Non credo poi che questi “stanziamenti” provengano da “contrattazioni” in sede UE essendo risorse già programmate allo stesso fine (scadenza al 2020), parte delle quali sono opere finanziabili dall’UE stessa con il contributo da parte dello Stato richiedente del 25%. 

Nei miei rari articoli qui su Agoravox, ho fatto riferimento a opere di salvaguardia e manutenzione ma:

considerati i nuovi dati inquinamento ILVA,

in agricoltura, l’incremento di sversamenti di fanghi industriali con aumento di inquinanti a fini fertilizzanti

e il condono edilizio del Decreto Genova,

scuserei, per questa volta, gli editori che non hanno fatto da megafono a quella che potrebbe benissimo essere mera propaganda.

A chi ha a cuore le questioni ambientali, consiglierei di frequentare il sito del Ministero dell’Ambiente la cui Area stampa è piuttosto aggiornata e poi i tanti siti "seri" che parlano di ambiente (non sono siti dove rullano i tamburi di guerra che galvanizzano la truppa; forse per questo non hanno grande visibilità).

Io ho passione, anche partitica, per la questione ambientale, la ritengo una battaglia utile a tutto, anche alla nostra economia e, e me lo auguro, sarei felice di sbagliare, di essere ritenuto uno sfiduciato pessimista ma……...!

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares