• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su L'invidia tedesca per la ricchezza privata degli italiani


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 5 novembre 2018 09:34

In realtà Karsten Wenndorf, alto funzionario, Capo Dipartimento Finanza Pubblica, ha introdotto il ragionamento su FAZ dicendo che aumentare la spesa nonostante l’ingente onere sul debito pubblico potrebbe "vanificare" ogni manovra. L’Italia non è un paese povero. Non deve diventare il giocattolo dei mercato finanziari. 

Da lì la proposta, una sorta di "avviso ai naviganti" che in sostanza recita: se l’Italia vuole fare quello che vuole faccia da se’ senza mettere a rischio gli altri che si dovrebbero occupare di un Paese che si rivolge al Fondo Salva Stati (il vecchio EFSF oggi MES).

Dal suo punto di vista c’è abbastanza ricchezza in Italia per fare quello che il Governo del Cambiamento vuole, gli italiani se ne assumano la responsabilità. Wenndorf prevede, nel suo ragionamento, a titolo di incentivo, una forte detrazione fiscale.

Non ho avuto l’impressione di invidia ma di una provocazione che accende un faro su quanto detto da Salvini sulla questione "gli italiani ci aiuteranno".

Come la pensino i tedeschi si sa, aggiunga come la pensano i sovranisti tedeschi ed austriaci che già si sono espressi, ma aggiunga soprattutto il silenzio dei sovranisti europei e nessuna voce a favore da parte loro. Del resto tutti i sovranisti la pensano allo stesso modo: prima ........ (e non sono gli italiani).

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares