• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Disonora il Padre. Dal forzaleghismo ai legastellati: l'evoluzione del populismo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 21 settembre 2018 10:21
Bisogna ammettere che per uno che ama più leggere che scrivere, caro Giuseppe, lei ha messo un bel pò di carne al fuoco.
La sua analisi, in larga parte condivisibile, a mio avviso però pecca soprattutto nel giudizio generale, ovvero che il M5S e Lega siano la causa di quello che lei in qualche modo definisce populismo fasciostellato postideologico, con uno scartamento culturale da abituale utilizzatore di google.
La verità è che sia il M5S che la Lega sono l’effetto e non la causa.
Il popolo italiano in larga maggioranza, e tra questi molti dotati di cultura costruita e certificata con lo studio, si sono stancati di essere presi per i fondelli da personaggi molto al di sotto di ogni sospetto, che però vantano curriculum da nobel, sociologi da salotto e politicanti da strapazzo, con relativo codazzo di "giornalisti" velinari al seguito.
Per dare una qualche credibilità a questi due, che lei definirebbe renzianamente" scappati di casa", mi riferisco ovviamente a Salvini e Di Maio, basta ricordarsi chi sono stati e sono i vari Berlusconi e via a seguire fino a Renzi e Gentiloni, con relativo contorno di soggetti sui quali è meglio stendere un velo pietoso. Visto che poi lei tocca il tasto della cultura, le ricordo una certa Gelmini, ministro della scuola ecc.. che, esprimendosi con una ortografia incerta ( sono viaggiati), faceva viaggiare i neutrini in una galeria di 700 Km appositamente costruita; oppure, dopo un intermezzo con la Giannini che non passerà alla storia per meriti particolari, una certa Fedeli che ha ostentato un titolo di laurea fasullo.
Può darsi tuttavia che lei abbia ragione nel prevedere un rapido epilogo infausto di questo mix di governo indubbiamente sui generis, ma la domanda da porsi semmai è come si può pensare seriamente di riaffidarsi a personaggi di quel genere.
Comunque, siccome è sempre meglio esprimersi sui fatti che fare le Cassandre, direi che è consigliabile attendere ancora un pò prima di formulare giudizi.

A meno che lei non ci suggerisca una illuminante soluzione alternativa.
saluto


Vedi la discussione






Palmares