• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Elezioni | Ergastolo e 41 bis: "Potere al Popolo" ne chiede l'abolizione


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 12 gennaio 2018 14:29

 

 

E invece servono o meglio: dovrebbero servire.

 

Tutto potrebbe essere migliorato e in questo elenco forse il regime carcerario occupa il primo posto.

 

Però per migliorare bisogna partire da una onesta analisi della situazione: non si può affermare che ergastolo e 41 bis non servono a niente.

 

Servirebbero a tenere al sicuro i cittadini da delinquenti di accertata pericolosità e ad impedire ai mafiosi di comunicare e addirittura comandare pur essendo in carcere. Purtroppo non sempre lo scopo è davvero raggiunto.

 

Lo ha dimostrato il caso di Angelo Izzo, uno dei mostri del Circeo che, in semilibertà, ha potuto brutalizzare e uccidere altre due donne; lo ha dimostrato la chiusura dei carceri dell’Asinara e di Pianosa da cui davvero i mafiosi non potevano comunicare, lo dimostrano le ultime normative ministeriali sul 41 bis.

 

Certamente quegli scopi potrebbe essere raggiunti tenendo in maggior conto gli aspettti umanitari e rieducativi, ma a me sembra prioritario che vengano raggiunti. 

 

Capisco bene che per un ergastolano sia difficile riconoscerlo e che in un paese in cui non si riesce neanche a realizzare ciò che è prioritario è dubitabile che si arrivi a fare altro. Me ne dispiace, ma non al punto di rinunciare agli scopi prioritari.

 

Saluti e ottime scritture

 

GeriSteve

 


Vedi la discussione






Palmares