• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Morte di Riina: trattato peggio delle aragoste | È ora di riformare l'ergastolo?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 29 novembre 2017 10:08

Egregio Carmelo, premesso che mai Riina ha mostrato un barlume di pentimento, anzi tutt’altro visto che dal carcere continuava a progettare delitti, le faccio notare che deterrenza e riabilitazione sono soltanto due aspetti della detenzione. Il primo e fondamentale principio che sottende all’uso del carcere (o limitazione della libertà ) è quello di far pagare la colpa. Che capisco che è un concetto molto difficile da somatizzare in questo paese, abituato al facile perdonismo per ragioni che hanno molto a che fare con la cultura, la situazione sociale e politica di questo paese .
In paesi non affetti da falso pietismo e cattolicissima provvidenza come il nostro, non solo si scontano integralmente le pene ma viene perfino contemplata la pena di morte (USA), sulla quale si può anche essere discordi in linea di principio ma che può anche, in taluni casi di particolare efferatezza e pericolosità del soggetto, essere del tutto giustificata.
Nel caso specifico, considerando gli infami delitti posti in essere da Riina, cosi’ ben stigmatizzati da Persio, sinceramente propendo per l’aragosta che, almeno fino a prova contraria, ha l’unica colpa di essere squisita soprattutto se cucinata alla catalana.


Vedi la discussione






Palmares