• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Morte di Riina: trattato peggio delle aragoste | È ora di riformare l'ergastolo?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 28 novembre 2017 19:20

Se fossi a favore della pena di morte e prendessi sul serio la sua opinione sugli ergastolani, che a quanto pare preferirebbero morire piuttosto che vivere in prigione, direi: accontentiamoli. Però non mi sembra che ci siano richieste in tal senso, né vedo suicidi di massa da parte di questa categoria di reclusi. E non sono a favore della pena capitale.
Riguardo al 41 bis, che lei definisce "tortura", ricordo che si rese necessario in considerazione del fatto che i capi mafia continuavano tranquillamente a dirigere le loro organizzazioni criminali dal carcere. Potevano farlo grazie alla possibilità di comunicare i loro ordini all’esterno, per cui potevano ordinare l’omicidio di magistrati e agenti, oppure ottenere la corruzione delle guardie carcerarie o la loro intimidazione con la minaccia alle loro famiglie. Grazie al precedente, a suo avviso più "umano", regime detentivo, la permanenza in carcere era per loro una specie di vacanza che manteneva integra la struttura del potere criminale. Il 41 bis ha risolto una situazione oggettivamente insostenibile, con magistrati e poliziotti che rischiavano la vita per assicurare i criminali alla giustizia ottenendo un nulla di fatto.
Riguardo alla morte in carcere di Totò Riina, colui che ordinò la morte del bambino Giuseppe di Matteo come ritorsione verso il padre, diventato collaboratore di giustizia, penso che per quel delitto nemmeno Gesù in persona l’avrebbe perdonato. 
Gli avrebbe ordinato di legarsi una macina di pietra al collo e di gettarsi nel fiume.
Ridotto a 30 chili di peso dopo due anni di prigionia Giuseppe venne strangolato e sciolto nell’acido.
Uno dei carnefici raccontò poi che " il bambino diciamo era molto molle, era tenero, sembrava fatto di burro."
Chi impetra pietà per questo genere di animali dovrebbe spiegare in base a quali valori morali si ispira. Così, tanto per sapere.


Vedi la discussione






Palmares