• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Medio Oriente | Il pericoloso corridoio sciita


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 24 giugno 2017 12:49

Alle religioni ci credono le masse.

I potenti ossequiano e utilizzano le religioni, ma credono soltanto al potere.

E’ un culto cinico e lucidissimo, decisamente globalizzato, totalmente indipendente dalle ideologie sottostanti, religiose o no. I potenti possono anche combattere fra loro per il loro predominio a danno di altri, ma sono sempre uniti nel loro culto del potere.

Storicamente si sono sempre avute "morali stratificate", cioè morali diverse per diversi strati sociali, nel rispetto soltanto formale della morale religiosa, solo ufficialmente generale. Adesso, con la globalizzazione del potere, le morali degli strati sociali alti stanno convergendo mentre quelle dei dominanti sono unificate da tempo.

Cambiano soltanto i mezzi: congiure di palazzo, golpe, dittatura poliziesca, schiavitù, logge segrete, brogli elettorali, controllo occulto, ricatti, oppressione economica, persuasione occulta, controllo dell’informazione, promozione di un pensiero unico...

Ciò non toglie che sia utilissimo e meritorio , come in questo articolo, denunciare le contraddizioni fra ciò che fa e ciò che dice chi comanda: serve a svelare la vera faccia dei potenti ai molti che ancora ci credono a ciò che essi dicono.

Riguardo conflitti e grandi problemi mondiali la gente comune tenta di capirli utilizzando categorie nazionali: gli americani, i russi, gli inglesi, i tedeschi, gli iraniani, i siriani, i sauditi, gli egiziani... sono sconfitti in partenza: non potranno mai capire niente finchè non sapranno distinguere fra chi comanda e chi subisce.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares