• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Legge elettorale: e se adottassimo quella australiana?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 22 dicembre 2016 09:28

Grazie per i complimenti, ma in realtà il mio commento non fa che sfiorare la superficie di un sistema di potere che è il vero handicap di questo Paese. Purtroppo, a quanto ne so, non è nel programma politico di nessuna formazione politica la sua risoluzione, nemmeno in quello del cosiddetto terzo polo. Di fatto, dal secondo dopoguerra, l’Italia è una Partitocrazia: il potere è esercitato dai Partiti, non dalle istituzioni repubblicane democratiche. La trasformazione in senso bipartitico o bipolare avviata negli anni 90 non ha fatto che limitare a due soli partiti, o coalizioni di partiti, il monopolio del Potere: due poli, entrambi garanti del sistema economico, culturale e ideologico dominante, che alternandosi nell’occupare le Istituzioni, dessero ai cittadini l’illusione della Democrazia.

Un tentativo non riuscito per la quota eccessiva di corruzione partitocratica che ha reso poco credibile la sua implementazione. In altri Paesi funziona perché l’assenza, o la assai limitata, gestione partitocratica del potere lo rende credibile. Da noi no.
Ci sarebbe molto da analizzare e da scrivere sul tema. Che però, per la sua complessità, è assai difficile da trasformare in senso comune attraverso campagne sul web. Sarebbe necessaria la mediazione di una organizzazione politica strutturata che si faccia carico della sua complessità e la trasformi in iniziative politiche mirate a risolverla. Ma non vedo nulla del genere all’orizzonte.

Vedi la discussione






Palmares