• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Trump e l'America fondamentalista


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 24 novembre 2016 23:29

Lei mi fa tornare alla memoria un libro che lessi molti anni fa: Il terzo poliziotto, di Flann O’Brien. Ebbene, gli strampalati poliziotti del romanzo possiedono, tra le altre cose straordinarie, una macchina in grado di dividere un odore in tutte le sue componenti. 

- Non ha idea delle orrende puzze che contiene il profumo di un mughetto - dice uno di essi allo stupito protagonista.
Lei è così: disseziona quello che scrivo fino alle ultime componenti alla ricerca dell’odore di merda. Non le interessa affatto il senso di quello che scrivo, le interessa trovare la puzza che le permetterebbe di liquidarlo per intero.
Il mio intento è esattamente il contrario rispetto al suo: annuso ogni odore per trovare la sintesi che spiega il perché di certe dinamiche e del determinarsi di certi contesti.
E, metaforicamente, annusare ogni odore significa anche immedesimarsi nella visione degli altri per capirla e collocarla nel ruolo che effettivamente ha nel contribuire a certi contesti. Ciò che lei scambia per la mia personale visione delle cose è spesso la visione che io percepisco negli altri, in quelli coinvolti in certi fatti e in certe dinamiche.
Ad esempio: lei ha mai provato ad immaginare come percepisce gli ebrei un arabo costretto a vivere chiuso a Gaza, sapendo che a poche centinaia di metri, dietro un muro, nello stato ebraico, vi sono persone che vivono la loro vita libere, disinteressate alla sua sorte? Quanti crede che riescano a conservare, dopo 10 anni di cattività, la forza morale sufficiente a distinguere tra ebrei responsabili della sua condizione ed ebrei che non ne sono responsabili, tra stato ebraico ed ebrei? Io ci ho provato ad immedesimarmi, lei no, evidentemente.
Per questo ho scritto di sinagoghe trasformate in ambasciate israeliane o circoli sionisti, perché nelle circostanze di cui si discuteva immaginavo come venisse visto dagli islamici che manifestavano, il tempio con le bandiere israeliane dispiegate tutte intorno.
Mah, tempo sprecato. Continui pure nella sua opera di scomposizione di quanto ho scritto alla ricerca di puzza di merda. Ma attenzione fdp perché, benché non mi piaccia farlo, questo è un esercizio nel quale sono bravo anch’io, probabilmente più di lei. E se mi mettessi a scomporre i suoi "prodotti" le garantisco che di puzze orrende ne troverei parecchie.


Vedi la discussione






Palmares