• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su Economia USA | Trumponomics for (Italian) Dummies: le proposte del nuovo presidente


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 13 novembre 2016 19:12

SENSO COMUNE >

Vari “esperti” opinionisti appaiono in difficoltà nell’inquadrare il pensiero politico del neo presidente Donald Trump. Ad esempio quando parlano di risorgente “isolazionismo”.

In realtà trovare la spiegazione può essere alquanto semplice.


Il senso comune dice che una persona è apprezzata quando va in aiuto di chi ha bisogno, ma non se lo fa per una radicata “tendenza” a occuparsi delle faccende altrui.

Allo stesso modo uno Stato è benvoluto se offre un valido sostegno a un paese finito in seria difficoltà (o minacciato). MOLTO MENO se punta ad “imporsi” come garante di un qualche ordine sovranazionale precostituito.


Nello specifico.

Gli Stati Uniti ( ricorda Trump) sono un paese dalle grandi risorse ed opportunità. Gli americani sono pronti a rispondere alle eventuali richieste dei paesi “amici”.

Ovvero. In casa propria trovano delle ragguardevoli soluzioni. Ma non per questo (precisa) hanno il dovere/obbligo di fare da “sentinella” in ogni area del globo.

COSI’ (conclude) il loro occasionale intervento sarà di sicuro benvisto ed apprezzato.


Sintesi.

Si può convenire o meno su una tesi politica che suona “riduttiva” a fronte d’una realtà fattuale che travalica di continuo la soglia dei confini geo-politici.

Sta di fatto che Trump intende ripartire da certe basi di senso comune per ridefinire il ruolo degli Stati Uniti e ridisegnare la trama dei rapporti internazionali.


Il tutto secondo la logica del “chiedeteci e vi sarà dato”.

Di certo non è il primo a manipolare temi propri di un Dossier Arroganza


Vedi la discussione






Palmares