• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di linuxfan

su Referendum Costituzionale | 12 motivi per votare Sì


Vedi tutti i commenti di questo articolo

linuxfan 29 ottobre 2016 09:38

Indubbiamente entrambi abbiamo la testa dura. Però io riesco a essere più preciso nell’analisi. Cosa importa se Berlusconi e Monti votano no? Li ho citati per i loro governi. Quanto poi al berlusca, era lui stesso un promotore di queste riforme. E’ un voltagabbana opportunista mentitore, come Renzi: non si basi sulle parole del berlusca, non hanno anima, valgono zero. Lo stesso vale per Renzi.

Quanto a Monti, è un altro distaccato dalla realtà - per stupidità però.

Mi pare che lei non sia capace a discutere seguendo un filo logico. Io riesco benissimo a immaginare una politica "non più vetocratica": gliel’ho descritta, ho fatto esempi e nomi, l’abbiamo vista all’opera tutti e due. Quello che ho visto in quei tre governi è stato un fallimento della democrazia, cioé quello che lei auspica.

Avevo accennato ai difetti atavici degli italiani, e uno di questi lei lo sta incarnando perfettamente, il "Franza o Spagna purchè se magna". Quando l’Europa unita ancora non esisteva, giravano voci sul perché i vari Paesi erano d’accordo a unirsi. Il motivo per l’Italia era che "gli italiani sono desiderosi di farsi comandare". Ed è andata così. Continua, ad andare così. Lei vuole qualcuno che vinca e comandi, non qualcuno
che eserciti la democrazia. Tra comandare ed esercitare la democrazia c’è un abisso, ma lei non se ne rende conto.


Vedi la discussione






Palmares