• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di linuxfan

su Referendum Costituzionale | 12 motivi per votare Sì


Vedi tutti i commenti di questo articolo

linuxfan 28 ottobre 2016 10:13

Caro sig. Rocco,

questo non è benaltrismo, è un’analisi diversa dalla sua; riassumendo, suona così: la classe politica italiana non fa gli interessi del paese. Dando più potere a questa classe politica, la situazione peggiora. La proposta Boschi fa esattamente questo: rinforza la politica fine a sé stessa, a scapito della democrazia reale.

Con un sistema elettorale proporzionale non ha molta importanza se il parlamento ha una camera o due; veti e ricatti continuano a esistere in ogni caso. Questa è la democrazia, una strada difficile ma l’unica sensata.

Le cose peggiori per l’Italia sono avvenute proprio in presenza di governi forti (Berlusconi, Monti, Renzi). Leggi ad personam, cancellazione di diritti, demagogia, asservimento alle banche, eccetera eccetera. E’ questo che lei vuole?

Posso immaginare la situazione che lei accenna: un M5S più forte di ora che, fra mille difficoltà, riuscirebbe a fare ben poco. Una parte del popolo capirà la situazione, un’altra parte no. Non ho la sfera di cristallo, quindi non posso predire che cosa accadrà dopo. Ma posso predire che cosa succederà se, passata questa riforma, il potere andasse anche per una sola legislatura alla parte politica sbagliata: l’effetto di Berlusconi+Monti+Renzi moltiplicato per 10.
Saluti.


Vedi la discussione






Palmares