• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Referendum Costituzionale | 12 motivi per votare Sì


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 27 ottobre 2016 11:40

Caro Di Rella, è evidente che con un uomo solo al comando l’azione legislativa e di governo diverrebbero molto più veloci ed efficaci. Lo abbiamo già sperimentato: i treni arrivano in orario, i giovani fanno sport, il popolo, anarchicamente diviso, diviene un compatto come un fascio... Peccato che questo genere di efficienza abbia anche sgradevoli effetti collaterali.

Lei dice che con la riforma verrà meno l’esigenza di ricorrere continuamente alla fiducia e alla decretazione d’urgenza. Per forza: una volta tolto di mezzo il Senato elettivo, che a causa della modalità di elezione su base regionale genera maggioranze non troppo sicure per i partiti maggiori, rimarrà solo da controllare i deputati, che sono già ben inquadrati dalla disciplina di partito. Ubbidienti soldatini agli ordini del Segretario ai quali basterà ordinare di votare secondo le indicazioni per evitare di porre la fiducia. Manipoli partitocratici che hanno già trasformato il Parlamento in un’aula sorda e grigia.
E di provvedimenti tesi a evitare questo abominio nella cosiddetta riforma non c’è traccia, ce ne sono invece di segno contrario.
Quello che mi stupisce è quanto poco si tenga in conto il valore della democrazia in questo Paese, tanto da svenderla in cambio di una molto presunta maggiore efficienza. La democrazia ha i suoi difetti, le sue lentezze, le sue contraddizioni. Ma è l’unico modo conosciuto per attribuire effettivamente il potere sovrano al popolo.
Non sarebbe molto più onesto intellettualmente dire che si preferisce che il potere sovrano venga esercitato dalle elites invece di ricorrere a mille raggiri?
Ci dobbiamo ridurre a riconoscere come più onesto un tiranno palese, che almeno si fa riconoscere e che quindi si può più agevolmente contrastare, piuttosto che un tiranno travestito da democratico?

Vedi la discussione






Palmares