• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su In Italia c'è di nuovo una dittatura


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 21 aprile 2015 13:29

Regime prossimo >


Sembra che sia difficile “mobilitare” la pubblica opinione sul merito ed il portato del modello di Legge elettorale (Italicum) voluto dal premier Renzi.

Può allora servire un paragone di sapore sportivo, da collocare in uno stadio da 60 mila spettatori.


Si conviene che ogni 5 stagioni di tornei sportivi l’assegnazione dei posti disponibili sia decisa da un “Comitato” di 20 membri. Dei Delegati eletti dal pubblico (convocato allo scopo) sulla  base della Lista di candidati indicati da ogni squadra concorrente.

Per stabilire la composizione definitiva del Comitato vengono “fissate” le seguenti regole.


Sono vietate forme di “accordo” fra più squadre. Non esiste una quota minima di pubblico partecipante alla scelta. La singola Lista che raccoglie più consensi (anche per 1 solo voto) ha in “premio” il diritto di designare 12 dei 20 membri.


In pratica tali 12 rappresentanti di una sola Lista (squadra), per ben 5 stagioni, avranno sempre diritto all’ultima parola (decisione finale) sul come gestire tutti i posti dello stadio.

Potranno stabilire chi fare accedere alle tribune. Chi potrà accomodarsi nelle poltroncine oppure usare sedili di legno. A chi toccherà stare per terra e a chi in piedi.

E’ ovvio che i 12 Delegati della squadra vincente avranno proprie esclusive “indicazioni” operative.


Postilla.

Tutto questo non è affatto bislacco e neppure esagerato se tradotto nei dettami del modello Italicum. In particolare nel tipo di ballottaggio.

Chi avrà in mano, per ben 5 anni, l’unica Camera legiferante e la nomina del governo potrà, di fatto, decidere (da solo) e condizionare il tenore di vita ed il futuro dell’intera collettività.


Altro che democrazia della maggioranza!

E’ la chiave di volta (potere) del sogno proibito di una casta di Primi Super Cives attenta a privilegi, tornaconto …


Vedi la discussione


Ultimi commenti





Palmares