• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il crollo delle visite di BeppeGrillo.it. Repubblica dice il falso?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 febbraio 2015 14:57

....."c’è solo ignoranza o viene usata l’ignoranza per coprire la malafede?"

E’ una domanda retorica?
D’altra parte non sarebbe questa la cosa più grave; anche il blog di Grillo non perde occasione per attaccare Repubblica, De Benedetti, ed in genere il sistema dell’informazione in Italia.
Quindi è comprensibile che non sia particolarmente benvoluto da quelle parti.
La cosa veramente grave è che Repubblica (e gli altri compagni di merenda, ivi inclusa la televisione), con falsi, mezze verità ed omissioni mentano su qualsiasi argomento faccia loro comodo senza farne ormai neppure mistero.
Forse è sempre stato così, anche nel passato l’informazione era in mano a gruppi di potere che raccontavano la realtà secondo i loro interessi.
L’evidenza di ciò ha provocato un fenomeno assolutamente nuovo nella storia: ha radicalizzato le posizioni nell’opinione pubblica, divisa ormai tra chi non crede per principio a nulla di quanto viene detto o stampato, e chi ingoia senza il minimo discernimento qualsiasi panzana.
Sono definitivamente tramontati i tempi in cui, ad esempio, l’affermazione "l’ha detto la televisione", faceva Cassazione.
Due tipologie di fondamentalisti acefali, insomma: e questo, specialmente in Italia, è responsabilità piena dei mezzi di informazione e di chi li possiede.
Ma oggi abbiamo un mezzo che i nostri padri non avevano: internet, dove con un po’ di tempo e curiosità intellettuale è possibile verificare molto di quello che ci viene propinato e venire a conoscenza di notizie che ci vengono nascoste o distorte.
Come peraltro dimostra il lavoro fatto da chi ha scritto quest’articolo.
Grazie ad internet molte più persone, volendo, possono fare di più e meglio quello che una volta solo le persone più acculturate ed abbienti potevano fare: accedere ad una pluralità di fonti informative, così come facevano i nostri padri acquistando più quotidiani di diversa tendenza, per avere un quadro il più possibile completo della situazione politica italiana ed internazionale.
Quindi, sta a ciascuno di noi decidere se sfuggire a quelle due categorie e vivere liberi dai pregiudizi, oppure continuare a vivere accecati dalla nostra stessa ignoranza.
Ble


Vedi la discussione






Palmares