• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Esistono due Allah. Incredibile ma vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 1 febbraio 2015 20:25

Pare che Jahvè, un dio solare (Giove) ebraico, abbia detto: "non avrai altro dio all’infuori di me!" e che quindi lì e allora sarebbe nato il monoteismo.

In realtà era già nato prima, perlomeno con Aton, anche lui un dio solare (come Ra e come Amon), probabilmente riecheggiato nell’Adonai ebraico. Non è chiaro se proprio Aton abbia detto che era lui l’unico dio, cmqe l’ha detto il faraone Amenophis IV = Akenaton e ha fondato Aketaton escludendo quindi Menfi (Ra) e Luxor (Amon) dai tributi al loro dio, con conseguente rivolta sacerdotale.

L’unica cosa certa è che con quella frase proprio la bibbia ci testimonia che di dei ce n’erano tanti (in concorrenza c’era anche Baal, sempre solare, Ator, rappresentato con il vitello d’oro...). I cristianesimi e gli islamismi non sono altro che evoluzioni e rimaneggiamenti del preteso monoteismo ebraico e ciascuno rivendica sempre di adorare l’unico dio vero, accusando di eresia, apostasia, infedeltà... tutti gli altri: niente di nuovo sotto il dio sole.

L’antropologo Frazer ci spiegava la proliferazione degli dei con la sua teoria per cui al di sopra del panteismo (un dio per ogni sorgente, per ogni specie animale...) c’era una coppia di dei: padre e madre. Ma con il nomadismo e con la speciazione delle popolazioni i nomi e i culti di questi due dei si sono diversificati per cui, non riconoscendoli, venivano scambiati per "divinità altre", che quindi venivano inglobate nel Panteon arricchendolo con "nuove divinità". Con il monoteismo invece succede che si ri-incontra una evoluzione (o un progenitore) dello stesso dio e così ci si arricchisce di un nuovo nemico: una nuova eresia.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares