• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Altri 10 parlamentari M5S lasciano il movimento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

30 gennaio 2015 09:57

Ha vinto Imposimato. Già, chissà come sarebbe andata se Renzi non avesse disinnescato il tentativo di far spaccare il PD su Prodi o Bersani (finalmente! segni di vita nel cervello M5S) proponendo nelle stesse ore delle quirinarie (guardaunpo’!!) il nome di Mattarella e ricompattando il PD. Il che ha reso il voto alle quirinarie per Prodi/Bersani ormai obsoleto e ha indirizzato il voto verso il candidato di bandiera.

Un paio di commenti: il M5S avrebbe silurato Prodi o Bersani, erano solo un modo per spaccare il PD. Forse li avrebbero votati alle prime 3 chiame, quelle che si sapeva non avrebbero portato alla loro elezione, per poi scaricarli. Del resto le dichiarazioni dei portavoce pentastellati davano per scontato il cambio di cavallo alla quarta votazione, previa consultazione della rete. Ma qualcuno ha fatto votare questa linea, cioè il cambio di candidato alla 4a votazione, la prima davvero utile? Detto questo bene ha fatto il M5S a cercare di fregare il PD, non sono tatticismi ma vedere le carte dell’avversario. E sinceramente avrei preferito vedere i vari Vendola e Fassina appoggiare - per ricambiare la gentilezza - la candidatura di Imposimato. Diciamo che anche per loro strategicamente sarebbe stato meglio, ci avrebbero fatto una figura migliore. Però Prodi eletto coi voti del M5S non lo avrei visto neanche sotto una dose di allucinogeni. Renzi ha rovinato il giochino con le quirinarie in corso, influendo sul loro risultato.

Che il patto del Nazareno si sia rotto e Renzi abbia cannibalizzato Berlusconi io ugualmente non lo vedo neanche sotto una dose di lisergici. Significherebbe far cadere il governo domani, perché Renzi ha bisogno dei voti di Alfano e FI. Del resto non sta attuando niente del programma elettorale del PD. Ho seri dubbi che davvero sarà eletto Mattarella o che sia, nel caso di elezione, davvero sgradito a FI e non sia solo un gioco delle parti per fregare la minoranza PD e la candidatura di Prodi. Mi sembra un po’ strano che all’improvviso in tutti i tg notoriamente allineati al governo si strombazzi la non condiscendenza di Mattarella verso il cavaliere, mi sa tanto di campagna mediatica ad hoc. Che poi le schede bianche non sono voti per Mattarella, sono schede bianche. Un modo per controllare i voti, capire ci sono i falchi tiratori, chi non si allinea, perché votare scheda bianca prevede un passaggio nella cabina elettorale molto più rapido di chi apre la scheda e verga un nome. Ma voi davvero ci credete a quello che strombazzano in tv?


Vedi la discussione






Palmares