• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Altri 10 parlamentari M5S lasciano il movimento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

29 gennaio 2015 08:46

Primo: stiamo parlando di due colpe diverse, tanto per cominciare. E’ naturale che, criticando qualcuno, gli si addossi una colpa.

In effetti, volendo spulciare, pure si trova. E se non si trova niente, ci si accontenta di smidollati. Ma esiste anche un’altra possibilità, tipica delle persone che NON scaricano le proprie responsabilità sugli altri: quando si decide di criticare qualcuno, farsi un esamino di coscienza e verificare se si è nella posizione di poterlo fare senza rischiare il ridicolo.

Secondo, quando il M5S non c’era, non c’era e basta ed è inutile parlarne.

Ma anche no. Troppo comodo, mi scusi. Lei per chi ha votato negli ultimi 20 anni? Non vorrei che avesse votato per chi oggi disprezza e viene a fare la morale a chi non li ha mai votati, neanche prima. Visto che si sente in diritto di criticare gli altri, chi ha votato lei prima della nascita del M5S?

Terzo, "puro DNA italiano" è, guarda caso, falso. Io sono ben poco italiano.

Ha mai sentito parlare di metafore? Mi rifacevo al suo commento per evidenziarne la contraddizione.

Quarto, non è un discorso di purezza o meno: la "purezza" è la solita scappatoia degli anti-grillini, e il discorso sta diventando noioso.

Veramente la pretesa di purezza è il tipico atteggiamento catartico e autoassolutorio di chi si ripulisce del disastro avvenuto negli ultimi anni in termini di educazione civica e morale, attribuendo la colpa agli altri. Direi che è un atteggiamento anche troppo diffuso nel M5S e non è antigrillino affermarlo: è semplicemente la constatazione di un dato di fatto. Basta leggere i suoi commenti per verificarlo. Nessuna autocritica da parte sua, solo censure per gli altri. Un giorno spiegherà perché si sente in diritto di criticare gli altri, quale piedistallo morale crede di poter vantare rispetto ai suoi interlocutori.


Vedi la discussione






Palmares