• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Hamas e Il Messaggero dei titoli creativi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 settembre 2014 13:24

Hamas ha scatenato un conflitto (il rapimento e uccisione dei tre ragazzi accompagnato da escalation di razzi è stato il casus belli, il motivo vero è lo strangolamento economico deciso dagli egiziani http://www.agoravox.it/Israele-Hama...) sapendo che 1) Israele quando decide di colpire, colpisce duro (vedi precedenti conflitti con Hamas e quello in Libano con Hezbollah) e 2) di non avere alcuna possibilità di vittoria militare, ma solo possibilità di vittoria politica. E sapendo inoltre che 3) la vittoria politica dipende da quanto il tema "Gaza" ritorna nell’agenda politica internazionale e 4) che il tema "Gaza" torna nell’agenda politica internazionale solo se le vittime civili sono TANTE.

Ora mettere insieme 1+2+3+4 e si ha la somma 5) l’interesse di Hamas è che ci siano molte vittime civili perché solo così l’interesse della politica internazionale (Cairo, Washington, Ankara, Riad, Bruxelles) si distrae da Siria+Iran+Isis e torna su Gaza.

QUESTO (e non i singoli fatti più o meno verificabili - a quanti metri stava il lanciarazzi dall’ospedale ? a quanti centimetri dalla casa del signor mohammed ? ecc.) è il vero senso di "scudi umani" usati da Hamas.
Il resto serve solo a confondere le acque in discussioni infinite quanto inutili su dove, quando e come "quel" razzo è stato sparato e "quella" bomba è caduta.


Vedi la discussione






Palmares