• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Luttazzi copia e Mediaset affonda e gongola


Vedi tutti i commenti di questo articolo

21 settembre 2014 20:01

Le Iene sono servi di Berlusconi e sono ipocrite. Accusano Luttazzi di plagio dopo avergli copiato battute a dozzine (Davide Parenti, capo delle Iene: “Luttazzi è un’intelligenza formidabile. Però ha una serie di difettucci, per esempio se tu gli copi una battuta, il giorno dopo fa l’inferno…” Luttazzi: ”Gli mando ogni volta un sms per ringraziarlo del fatto che i suoi autori usano in tv le mie battute, visto che io ormai non posso più farlo per colpa del suo padrone.” –blog Luttazzi, dicembre 2006) in un programma, Le Iene, noto per copiare Striscia la Notizia (cfr. Lettere a Dagospia, 14/3/2014: "Stasera, guardando Le Iene, mi ha colpito un servizio (...) affrontava lo stesso identico caso, con gli stessi identici protagonisti, andato in onda a Striscia la Notizia un paio di settimane fa. (...) Come è possibile che un programma riproponga lo stesso argomento pochi giorni dopo la messa in onda da parte di un altro programma, sempre sulle reti Mediaset? Il bello è che non è neanche la prima volta che accade, visto che già in occasione di un servizio sui pacchi alimentari (...) Le Iene mandarono in onda l’identico caso poco dopo.")

 
Le Iene, facendogli l’imboscata per accusarlo ingiustamente, pretendevano spiegazioni che Luttazzi aveva già dato: nel 2001 in tv, dal 2003 sul blog, e in un’intervista al Fatto e a GQ due mesi prima. Rispondendo, Luttazzi avrebbe accettato il frame imposto: “Ti hanno smascherato, adesso difenditi”. Un frame falso, diffamatorio. Qui un post indispensabile per capire con quali metodi le Iene manipolano i fatti per colpire i propri bersagli: 
 
Ma soprattutto: le interviste vanno chieste, non imposte. Un’intervista imposta è un interrogatorio. Le Iene però non sono una forza di polizia o un giudice: a che titolo impongono interrogatori alla gente? Luttazzi ha fatto bene a rifiutare l’abuso delle Iene: era violenza privata, un reato.


Vedi la discussione






Palmares