• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Che ne sarà di Snowden? L'appello di L'Express per l'asilo in Francia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 5 giugno 2014 00:06

Fossi in Snowden non mi fiderei di Hollande, se mai questo decidesse di offrirgli asilo in Francia.
Né di Hollande né di qualsiasi altro capo di stato o di governo europeo.
La crisi in Ucraina ha messo drammaticamente in evidenza il fatto che tutti i leader europei sono tenuti in pugno dagli USA e ad essi obbediscono ciecamente. In particolare Francia e UK.

Proprio in questi giorni è in ballo la questione della multa da 10 mld di dollari che il Tesoro statunitense ha affibbiato al colosso finanziario francese BNP Paribas:
http://www.repubblica.it/economia/f...

Larent Fabius, ministro degli esteri francese, non ha messo minimamente in dubbio il diritto degli USA di spremere BNP con la minaccia di ritirargli la licenza ad operare negli Stati Uniti. Si limita a ritenere "non ragionevole" la somma imposta.

Dal canto suo il governatore della Banque de France, Christian Noyer, ha provato a fare presente che "abbiamo verificato che tutte le transazioni incriminate erano conformi alle regole, leggi, regolamenti a livello europeo e francese. Non c’è alcuna contravvenzione a queste regole, né
del resto alle regole emanate dalle Nazioni Unite". Noyer allude, molto educatamente, al fatto che l’ONU non ha avallato le sanzioni che secondo il Tesoro americano BNP avrebbe violato. E che dunque, ai sensi del diritto internazionale, non è stata commessa alcuna violazione che giustifichi la multa.

Poco importa: ogni transazione in dollari (e il dollaro è valuta di scambio e di riserva internazionale) deve avere l’avallo negli USA, senza il quale è nulla. Dunque o BNP paga o dovrà rinunciare alle transazioni in dollari.

Le somme finora incassate dal Tesoro americano per "multe" applicate alle banche europee per la violazione di sanzioni decise dagli USA sono, in milioni di dollari:
Credit Suisse - 2.500; HSBC - 1.200; ING - 619; Standard Chartered - 667; Clearstream
Banking - 152. E ora tentano il colpo grosso con BNP - 10.000.

Qualcuno ha visto o sentito proteste da parte dei leader o dei burocrati europei commisurate alle perdite subite dal sistema finanziario europeo? Io no.

E cosa dimostra questo?


Vedi la discussione






Palmares