• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo da Vespa: un percorso... naturale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 maggio 2014 11:05

Salve Enzo,

non la ubriacherò più con le parole - era solo un divertimento linguistico. Nel mio addendum mi ero dato dell’ignorante, con sarcasmo, ma ora basta.

Come lei saprà, i partiti politici sono associazioni private e, come tali, sono rappresentate da una persona fisica. Se lei leggesse gli atti notarili degli altri partiti leggerebbe le stesse cose. Esiste un "padrone" del M5S, uno del PD e uno di FI. Lo dice la legge: non mi pare una colpa imputabile a qualcuno. Il padronalismo, poi, può essere praticato in modi diversi, per esempio chiedere agli elettori di ratificare un’espulsione, o eseguire l’espulsione tout-court come fanno altri (500 espulsioni nel PD nel giro di due anni, per esempio). Oppure chiedere ai propri deputati di asserire, in una risoluzione parlamentare, di essere convinti che Ruby fosse la nipote di Mubarak. O, ancora, indurre i propri parlamentari a votare contro la mozione di abolizione del Porcellum, presentata da un componente dello stesso partito, dopo aver gridato per anni che il Porcellum andava abolito.

Nella mia citazione da Wikipedia ho preso il sommario iniziale, dal quale ho tralasciato l’accenno ai "sentimenti irrazionali" e null’altro; dovevo puntigliosamente dilungarmi? Se lo faccio, mi si accusa di ubriacare con le parole. Aggiungo che ho consultato la Treccani (si dice che sia ottima). Nel vocabolario mi pare che esprima gli stessi concetti di Wikipedia. Nell’enciclopedia delle scienze sociali la parola è trattata così estesamente da risultare applicabile a tutto e tutti.

Per quanto riguarda il "morire in questa Europa", il "questa" si riferisce alla struttura politica, non geografica. Grazie per il suo umorismo, ma sono sicuro che lei sa fare di meglio.

> Europa2: io vedo che i grilliani non sono critici, sono scatenati contro tutto e tutti
Il nostro programma per l’Europa l’avrà visto: non sono tutte abolizioni, ci sono anche proposte di modifica. E non si toccano tutti i temi. Ritengo che la sua frase "scatenati contro tutto" sia infondata.

> Fiscal Compact: ma di che cazzo parla? 50 miliardi all’anno per 20 anni... ma andate a studiare
Me lo spieghi lei, il fiscal compact. Nel dubbio ho ancora verificato queste fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Patto...
http://www.treccani.it/magazine/lin...
(Trovo lo stile treccaniano abbastanza basso, forse potevo trovare di meglio)
Se lei si permette di apostrofarmi con questo linguaggio osceno, faccia uno sforzo in più e si permetta anche di fornire spiegazioni tali da correggere "il cazzo di cui parlo".

> Dimenticavo: nemico - avversario: perchè mi vuole prendere per il sedere?
La mia frase non era assolutamente provocatoria, anzi voleva essere distensiva.
Lascio a lei la decisione: forse ho scritto malamente, forse lei non ha capito. Intanto si rilegga l’intero periodo.

Saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares