• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'Italia del professor Vannoni, il padre di "Stamina"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

2 maggio 2014 18:04

Caro Paolo,
Sono un medico, sto seguendo da un po’ di mesi questa storia di Stamina e sono nauseata. Sottoscrivo al 100% quello che lei scrive.

Purtroppo, qui non si tartat di scienza e di ragionamento, ma di FEDE. Chi crede a Stamina di solito crede anche a Di Bella (per quanto ci siano enormi difefrenze tra i due -a favore di Di Bella ovviamente), spesso crede anche ai vaccini che causano l’autismo e che fanno venire le malattie.

Non c’è scampo. C’è il blog di una giornalista (Gioia Locati) che parla una settimana sì e una anche di Stamina (difendendo il metodo a spada tratta) e in cui sono intrevenuta cercando di portare un’ informazione obiettiva ( e documentata) sulle contraddizioni in cui è caduto Vannoni, e sulle mistificazioni di chi lo sostiene.

Sono stata aggredita verbalmente, accusata di essere pagata dalla lobby delle case farmaceutiche per gettare fango su Vannoni...
Ho anche detto che sono un medico che si occupa da 30 anni di pazienti oncologici, pur non essendo oncologa), quando (appunto senza alcuna ragione) qualcuno ha cominciato aparagonare Vannoni a Di Bella e a scrivere le amenità che hanno scritto anche qui (tipo il fatto che le chemioterapie non curano i tumori bensì li fanno venire, che l’ 80% dei malati di cancro muore entro 5 anni ecc. ecc.) e io ho semplicemente replicato che non è questo che io vedo nel mio ambulatorio tutti i giorni . Che per alcuni tumori la percentuale di guarigione è >80%, che altri tumori -benché incurabili- possono essere cronicizzati e io vedo pazienti con tumore della mammella metastatico che vivono (e facendo una vita normale, migliore di qualla di un malato in dialisi) da 15 o 20 anni. Questo non vale per loro perché sono solo aneddoti). Invece vale la testimonianza di un singolo paziente come quelli che sono intervenuti qui!
 
A questo punto gli insulti non si sono più contati, mi hanno detto ceh sono un medico da cui stare alla larga, che sono un esempio lampante della corruzione della classe medica....

Non c’è scampo davvero: i fanatici CREDONO (in Di bella, in Vannoni, in Simoncini...) e chiunque faccia un’ obiezione è un venduto (al soldo delle case farmaceutiche) o un corrotto o un ignorante. Non sono in grado di ascolatre una replica sensata, citano a casaccio articoli di cui hanno letto solo il titolo o al massimo l’abstract ( e quando io sono andata a leggerli e ho dimostrato che nell’ articolo NON c’ era scritto quello che affermavano loro hanno cambiato argomento).

Vuol fare una prova? Scarichi un articolo scritto da Giuseppe di Bella e confronti la bibliografia con gli articoli che questi hanno postato in questo blog: vedrà che corrispondono pari pari.

Il famoso articolo australiano che dimostrerebbe che la chemioterapia non serve a niente parlava SOLO del valore aggiunto della chemioterapia in aggiunta a chirurgia e radioterapia, non faceva cenno alla chemioterapia preoperatoria, né dei tumori (come leucemie e linfomi) in cui non esista altro trattamento.

Alla fine -visto che i blog in cui ero intervenuta erano su Stamina- mi sono rifiutata di commentare oltre la cura Di Bella. Tuttavia, anche su Stamina il mio essere medico "non alternativo" era considerato un handicap: chissà quali reconditi interssi avevo nell’ attaccare Vannoni! In più, io "non potevo capire" visto che non ero nella situazione dei genitori disperati (che i Vannoniboys dicono di voler difendere) e -in quanto medico- ero una persona crudele e senza cuore.

Allora ho provato a mettere i link di affermazioni fatte da genitori di bambini con SMA, dalle associazioni ecc. ecc., per dimostrare che c’ è una larga fetta di persone che vivono sulla loro pelle queste malattie e che sono MOLTO arrabbiate perché ritengono Vannoni un truffatore che sta facendo solo del male a queste famiglie, illudendole con cure impossibili, distogliendole dalle azioni concreatmente benefiche e sfruttandoli per i suoi interssi economici.

Bene, sono stata sbeffeggiata perché "Un medico che difende il metodio scientifico non deve usare le parole dei parenti che non hanno voluto Stamina"


Vedi la discussione






Palmares