• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Grillo e l'uso politico di Auschwitz


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 16 aprile 2014 11:16

1 - Mi risulta che gli articoli proposti vengano votati dai lettori che sono diventati anche "moderatori". Io stesso ogni tanto voto a favore o contro articoli proposti da altri. Evidentemente raccolgo il favore di chi mi legge in anteprima. E li ringrazio. Qualcun altro invece no, si vede che non sa scrivere o scrive cose non condivisibili. Mi dispiace per lui, ma non so cosa farci.

2 - Ha provato a riflettere sul fatto che in Italia (e in genere in Europa) non vivono tanti armeni, nativi americani, ruandesi, iracheni etc ? La shoah è stato lo sterminio commesso da europei (non solo tedeschi) verso cittadini altrettanto europei (ebrei e non solo), che tuttora in qualche misura vivono sul territorio europeo. Che la memoria sia diventata strumento di alcuni non cambia di una virgola il fatto che lo sterminio sia avvenuto e che quegli ebrei che l’hanno subìto non hanno alcuna responsabilità né per i fatti successivi né per la strumentalizzazione eventuale della memoria di quello che è successo. Ci sono dei simboli che ricordano la loro morte e sono simboli che non vanno infangati. Tanto più per usi di tornaconto personale e politico.

3 - Io non ho alcun odio né sincero né tantomeno mercenario per Grillo. Semplicemente lo rifiuto per il suo messaggio politico e per la sua prassi politica e comunicativa. Lo trovo deleterio e pericoloso e perciò lo critico. E’ lecito ? o devo chiedere il permesso a lei ?

Si rassegni non avete ancora il potere di attivare la censura verso chi vi critica, anche se si capisce benissimo che lo vorreste tanto fare (ma intanto prendo nota che lei sembra essere uno dei miei fedeli lettori...)


Vedi la discussione






Palmares