• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'Europa del Sacripante Grillo e la Repubblica Veneta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 aprile 2014 13:29

Mah, guarda, credo di dover solo precisare che parlavo di "maggioranza" del referendum in relazione al fatto che tu tecnicamente, abitando lì, subiresti le conseguenze di una secessione. Cioé, in altre parole, tu saresti un veneto contrario all’indipendenza (così ho capito io). Un referendum esteso all’Italia darebbe risultati totalmente opposti, credo.

Poi, non so se i veneti che hanno votato "sì", vogliano liberarsi dell’amministrazione italiana o degli immigrati; a me pareva che fosse un tema prettamente economico. Tra l’altro, da dati diffusi recentemente, sembra che l’evasione fiscale sia concentrata in maggior parte al sud (non che non si sapesse prima!). A me il discorso torna: "sono stufo di pagare più tasse del dovuto, perché i miei soldi devono coprire pure quelli che non vengono raccolti al sud". Però, se tu abiti da quelle parti, sai certamente meglio di me che cosa succede lì.

Ritengo ancora che una decisione di questo tipo, che riguarda il territorio veneto, vada presa dalla maggioranza dei veneti, non dalla maggioranza degli italiani. Altrimenti, per fare un paragone assurdo, sarebbe legale fare un referendum per chiedere che i Veneti paghino più tasse degli altri, e avremmo 19 regioni che votano sì e il solo Veneto che vota no! Sarebbe un’ingiustizia, sì? Eppure, da un altro punto di vista - quello dei Veneti -, un referendum nazionale sulle sorti del veneto (che, secondo i veneti e anche secondo me, STA pagando più tasse della Calabria) sarebbe un’ingiustizia, perché è chiaro che la Calabria voterebbe no (e non solo le regioni teoricamente con più evasione voterebbero no... perché i Lombardi penserebbero di doversi accollare parte del carico che i Veneti non si accollano più!).

Comunque: io direi di fermarci qui. Abbiamo discusso a certi livelli, ma la realtà delle cose è su un livello più basso. Non c’entrano i popoli e le annessioni, c’è solo una buona quantità di persone che è stufa di pagare più tasse di altri. Vedremo che cosa succederà.

Ciao, buona giornata,
Gottardo


Vedi la discussione






Palmares