• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Da dove vengono gli umori secessionisti del Veneto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 5 aprile 2014 19:32

Non c’entra nulla il qualunquismo leghista . E’ la fotografia asettica di una realtà che è sotto gli occhi di tutti . Poi che ci siano responsabilità storiche generali dall’unificazione ad oggi è un altro paio di maniche . Questo compito lo lascio agli storici e difatti non ho criticato l’analisi di Giannuli ,ho solo detto che mancava l’elemento chiave sul quale si è innestata la propaganda leghista .
Semmai a colpa della Lega è stata (ed è ) quella di avere derubricato un fenomeno sociale reale al rango di pagliacciata da baraccone , caricandola di simbolismi e di contenuti ideologici che hanno stravolto i significati.

Più si apre la forbice tra Nord e Sud e più questi fenomeni tenderanno a diffondersi e a radicalizzarsi , non ci sono santi . Dalla rinascita culturale ed economica del Sud dipendono le sorti dell’intero paese .
Capisco che è dura da digerire per chi è nato e vive nel Sud , soprattutto per chi combatte ogni giorno contro il malessere sociale e la piaga della malavita organizzata , ma non è con il negazionismo che si risolve un problema che ,ripeto , è di tutta evidenza.
ciao


Vedi la discussione






Palmares