• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Guelfo Magrini

su Le espulsioni nel M5S: tra Führerprinzip e cittadinanza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Guelfo Magrini Guelfo Magrini 28 febbraio 2014 10:31
Altro esempio ancor più marcato di giornalismo ipotetico, ovvero la traduzione dei fatti in modo fazioso e superficiale. Andiamo ad esaminare brevemente le irregolarità deontologiche di questo articolo.
1) la teorie della "lesa maestà"; leit motive del mainstream, noto per garantire un’informazione che ci porta al settantasettesimo (o giù di lì) posto nella graduatoria mondiale della carenza di democrazia nella stampa. Qual’è invece una prospettiva corretta? Gli espulsi sono stati accusati di non riconoscersi più nella linea programmatica condivisa e sancita da impegni sottoscritti con l’elettorato; inoltre, e questo è palese, gli espulsi si sono sovrapposti mediaticamente al movimento sfruttando l’ingordigia degli organi d’informazione su qualsiasi notizia potesse danneggiare la formazione politica megafonata da Grillo.
2) Atteggiamento di Grillo durante le cosidette consultazioni; qui si ipotizza, seguendo una traccia mediatica precostituita, che gli attivisti che in rete hanno votato per andare al confronto con Renzi non siano stati d’accordo con l’atteggiamento tenuto da Grillo in quella occasione. Se dobbiamo prendere per buone le percentuali di dissenso manifestate ai vertici, si può calcolare che siano state condivise da un 2% del popolo della rete; nel senso che la maggior parte dei votanti voleva proprio quello che è stato dato, cioè nessuna consultazione farsa dettoin faccia agli organizzatori del consenso renziano.
3) Il capo supremo (nemmeno parlamentare, nemmeno candidato a nulla), capo popolo semmai, Masaniello, casomai, ma tu guarda che paragone mediato dalle tante parole in questo senso ascoltate o lette sui media da quando il M5S è in parlamento. E mi fermo per non tediare. Il vecchio nel vecchio, e mi chiedo: ma si possono pubblicare queste schiume giornalistiche su un giornale serio?

Vedi la discussione






Palmares