• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Quando non si arriva all'uva, si dice che è acerba


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 febbraio 2014 16:38


> sgombriamo [] da equivoci. Avevo [] i pantaloni corti quando ho capito di che pasta erano...
Su questo non credo che ci siano stati equivoci. Io avevo scritto "lo sapevano TUTTI", e mi pare che il tutti includa anche lei e me.

> contraddizioni [] nel grillismo, si riassume con una metafora [del] tavolo di gioco

La sua metafora è veramente graziosa, complimenti; e apre il velo per un approfondimento.

Lei dice che, a un tavolo da gioco truccato, o ci si adegua oppure non si partecipa. Io dico che a un tavolo da gioco può anche andare bene così, e può anche andare bene sparare al baro, in un film western. Ma la metafora, trasposta su un piano più alto e più vicino alla realtà, riduce notevolmente le scelte possibili: per esempio, sparare al baro sembrerebbe una cosa un po’ da terroristi. Mettersi a barare non sembra una strategia vincente se, come elenca lei, chi l’ha fatto sovente è sparito dalla scena.

Lei guarda al movimento 5 stelle come se fosse un partito come gli altri. Ed è qui che sbaglia, non si rende conto delle differenze? I grillini, grosso modo, sono i primi che si siedono al tavolo truccato, stanno seduti, non barano, e denunciano le scorrettezze. E CONTINUERANNO A FARLO, perché sono di una generazione e di una pasta diversa. Non si stancheranno, e alla fine vinceranno - non c’è alcun dubbio. Perfino l’angelico Alfano, recentemente, è arrivato a esporre questo stesso ragionamento in pubblico. Se c’è arrivato Alfano...

Un altro errore che lei fa è di considerare i grillini ingenui. Sempre usando lo stesso metro di prima. Sarebbe meno sbagliato considerarli talebani... ma ingenui proprio no; evidentemente lei non si rende conto dell’ideologia che c’è dietro, sottile ma robusta e pervasiva. Sicuramente più robusta dell’ideologia che sostiene i bari. Vedrà... mi sembra il momento giusto per ricordare un fatto di poche ore fa: l’ex ministro Barca che, credendo di parlare al telefono con Vendola, fa dichiarazioni abbastanza pesanti sul conto di Renzi e dei suoi collaboratori. Ah ah ah... poi sono i grillini che sono ingenui...

Provi a rileggere, nella chiave corretta, lo sbando in cui si trova il partito democratico. Al PD sta cedendo la terra sotto i piedi. Ingenui-bari 1 a 0.

Cordiali saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares