"Sovvertire (termine brutto) abolendo il finanziamento pubblico ai
partiti e all’editoria, togliere i condannati dal parlamento, vincolo
dei due mandati, abolizione delle provincie, democrazia diretta
blablabla"
A parte l’idea di "democrazia diretta" tutto il resto non è uno specifico del m5s. Posso essere d’accordo o meno (non lo sono ad esempio sull’eliminazione del finanziamento pubblico né ai partito né all’editoria che escluderebbe dalla politica e dalla comunicazione chi non ha i soldi per farlo e non sono d’accordo nemmeno con i due mandati vincolati: se uno è bravo perché farne a meno?), ma non è farina del vs. sacco. E non ’sovverte’ niente. Regolarizza il sistema parlamentare e porta a qualche risparmio (abolizione delle province). Ben venga, ma non è molto. Ma dove sono i temi economici ? Il rilancio dell’economia, la creazione di posti di lavoro ? Grillo ha detto di voler abolire i sindacati oltre che i partiti: questo sarebbe la nuova regolamentazione dei rapporti fra datori di lavoro e lavoratori ? E si potrebbe continuare a lungo.
"Di nuovo, non li vede lei, specialmente comparando quel programma con
quello degli altri. Ammetto di essere forse ignorante, ma quale sarebbe
il piano di politica estera del PD o di FI?"
Qui mi scade lei; io non comparo niente e nessuno. Non mi fido affatto né del PD né tantomeno del PDL, né li voto. Ma se voi volete convincermi (sennò perché continua a scrivermi?) dovete dirmi che cosa volete fare VOI, non venirmi a raccontare come sono brutti gli altri; questo lo so già. L’unica cosa che conosco è la ripetuta voglia di uscire dall’euro che sarebbe come buttarsi in un dirupo. Poi Grillo che è pluri milionario cascherebbe in piedi e un numero imprecisato di poveri polli ci lascerebbero le penne (e molto più di quanto non accada già ora). L’ottimismo DELLA catastrofe le è più chiaro ora ?
"Se on-line possiamo gestirci i nostri soldi, penso proprio che possiamo
gestire delle votazioni. Sull’uno vale uno il tema è complesso..."
Se è possibile farlo, fatelo; e finiamola con questa panzana che i "cittadini hanno votato per questo o per quello" senza che sia possibile verificare niente. Sull’uno vale uno il tema non è affatto complesso. E’ banalmente una bufala.
"per faziosità intendo fare affermazioni come se fossero fatti, quando invece sono opinioni"
Non so a cosa si riferisca, io esprimo sempre e solo le mie opinioni, compreso quello che ritengo esserci o non esserci (nella realtà, al di là delle chiacchiere) nel programma.