• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Sicuri che Grillo, con la sua storia, possa guidare un paese?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 3 febbraio 2014 23:07

Io non mi sarei mai permesso di fare delle considerazioni come quelle che faccio nell’articolo, su Grillo o su chiunque altro, se lui non avesse rilasciato quella famosa intervista a Beppe Severgnini in cui ha dichiarato di avere "l’ottimismo della catastrofe" dove disse qualcosa come "...si va giù e si torna su". Questa affermazione è agghiacciante se solo la si rapporta alla vicenda. E’ un nesso azzardato, lo ammetto, ma non posso fare a meno di pensare che quella vicenda abbia lasciato un segno nel suo modo di concepire la vita, anche politica. E la cosa mi sembra terrificante. Perché poi qualcun altro ci lascia le penne, non lui...
Il mio non è quindi né un giudizio morale sul guidatore incauto e stupido né sul politico in sé, ma sull’insieme delle due cose che, mi sembra, potrebbe fare un probabile politico incauto e stupido. A un anno e mezzo di distanza ritengo di averne avuto conferma.
Non è questione di moral luck, ma di valutazione delle sue dichiarazioni. Ottimismo DELLA catastrofe non è diverso dall’idea della guerra come IGIENE del mondo....roba dei tempi bui.


Vedi la discussione






Palmares