• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 gennaio 2014 11:04

Ciao Tersite, cito:

> Occhio che stai ancora sbagliando... ti do il link dell’articolo (tratto dal sito del Governo...)
> ...
> se vota uno solo e TUTTI gli altri si ASTENGONO...solo allora si avrà il caso da te indicato...ma è pur sempre LEGALE...

E io che avevo scritto? Che se vota uno solo è valido. Avevo ragione (certo non al senato, certo non nelle votazioni amministrative di un comune sotto i 15000 abitanti se si presenta una lista sola, bla bla bla). Ma il motivo per cui ho fatto il discorso è più ampio. Così come è improbabile che in una seduta di centinaia di deputati solo uno si degni di votare, è altrettanto improbabile che fra migliaia di iscritti al movimento, su una votazione on line si degni di votare solo uno. Tranquillizzati, la democrazia diretta non ti metterà nell’angolo.

Piuttosto, voglio farti notare un piccolo "difetto" della democrazia rappresentativa. E’ una cosa molto attuale, visto che fatichiamo a parlare di cose astratte o filosofiche.

Il buon Renzi ha fatto dei bei discorsi, devo dire che mi piace il suo modo semplice e diretto di parlare. Riguardo al Berlusca ha detto:

16 settembre 2012: "Berlusconi sa che se vinciamo noi, lui è il 1’ rottamato ...
10 dicembre 2012: "Caro Silvio, le cose si possono comprare, le persone no. Non tutte, almeno. Io no. Hai le porte aperte per me? Chiudi pure, fa freddo! #ciao"
20 maggio 2013: "Per un partito come il mio sarà un grande giorno quando riuscirà a far capire che Berlusconi va mandato in pensione #oltrelarottamazione!"
3 ottobre 2013: "Finito il teatrino di Berlusconi, il Governo ha l’occasione di voltare pagina, finalmente. Non la sprechi!"
(Fonte: http://www.beppegrillo.it/2014/01/c...)

E’ stato convincente, tanto che ha vinto le primarie (non senza qualche sospetto di truffa, vedi http://www.beppegrillo.it/2013/12/p...)

Adesso si mette a dialogare col Berlusca - ma non doveva rottamarlo?

Bene, questo è il difetto della democrazia rappresentativa: le persone dicono una cosa e poi ne fanno un’altra. Tutto qui. Tu dici che ti sembra giusto che Renzi dialoghi con un delinquente, e questa passi. Ma Renzi aveva detto il contrario. Se ti piace Renzi, allora dovresti chiedergli coerenza. Oppure ti piacciono gli incoerenti, e io penso che all’intero popolo del PD piacciano l’incoerenza e darsi martellate sui coglioni.

Saluti,
Gottardo


Vedi la discussione






Palmares