• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 gennaio 2014 10:58

Ciao Gottardo e ben tornato...

Mi fa piacere rileggerti e sapevo l’avresti fatto. Ci somigliamo come sspirito "erista" anche se, per ognuno di noi, l’argomentazione propria è sinceramente quella più giusta.

Veniamo a noi.

Le metafore che proponi, ahitè, sono sempre poco calzanti e, come vedi, ti si ritorcono contro, ma aiutano nel discorso e nella "ricerca della relativa Verità" (entrambi abbiamo una parte della Verità).

Sul vaneggiamento delle argomentazioni, beh, questo non posso dirlo IO che le faccio, ma se lo dici tu.
A me paiono rispettose (e rispettabili) di queglli aspetti ontologici e antropologici e filosofici che sono (o dovrebbero esserlo) alla base della Politica. Poi sono sempre aperto al dialogo e al confronto e pronto a cambiare idea o a condividerne parte se le argomentazioni sul tavolo sono valide. Nessuno di noi perora la VERA e UNICA CAUSA. La Democrazia è una forma di Governo imperfetta, "democraticamente" criminogena (nel senso che TUTTI possiamo approfittarne e delinquere), non esente da Ingiustizia sociale, etc etc....ma permette la PROTESTA (la SANTA, sacrosanta, Protesta. Quanto mi piace questa parola, smiley, la Libertà, il Libero Pensiero, etc.

Non ho detto che la tua idea di DD sia stata definita "perfetta" anche se è questo il tuo pensiero (ehehe). Ma non è questo il punto e lo sai.

Il programma di Grillo, oppss del M5S, scusa...non ho detto che sia tutto da buttare, anzi, due anni di Meetup significano averne condiviso qualcosa. Fai l’esempio di punti generici ma anche esaustivi. Fai bene, l’ho fatto anche io ma per il senso opposto. Il concetto però non cambia. Se si tratta di ELIMINAZIONE, hai ragione e sottoscrivo, sono punti inequivocabilmente indicati. Ma il Programma non solo ABROGATIVO e guai se fosse solo così...non sarebbe un Programma di GOVERNO ma più consono a una Associazione dei Consumatori. Il Programma è anche PROPOSITIVO e qui è un Programma Elettorale come tutti quelli degli altri.

Il Quorum nella DR esiste eccome e la si esercita ogni momento del dibattito parlamentare.
E’ il "cuore" e una delle "garanzie" della Democrazia.
Il Parlamento dei rappresentanti del Popolo eletti DAL Popolo esercitano la Democrazia con la Proposta di Leggi, colla Discussione, la Correzione tramite emendamenti e infine la VOTAZIONE. Se questa non raggiunge la "maggioranza" (eccolo il QUORUM), viene rigettata. 
Il Quorum, come vedi, è presente, vivo e vegetissimo...e a difesa della Democrazia ed è quello stesso Quorum che permette anche al M5S di esultare quando il Governo non ottiene il Voto ad un suo DDL. su cui il M5S era contrario.

Ecco una argomentazione tipica del militante grillino (detto con rispetto, sia chiaro), i 30 anni di malaffare, di mal governo, etc. La CASTA....tutta colpa della CASTA, punto e basta.

Ahhhhh, che bella la DR...permette al Popolo di individuare la RESPONSABILITA’...com’è Liberatoria, non trovi? La Responsabilità è degli ALTRI e poco importa se anche lui ha contribuito, fregandosene della Politica ma godendo della sollevazione dalla Responsabilità a Governare. Anche perchè, per tutto quello che ho scritto negli altri Post, non ne avrebbe il TEMPO, il Modo, le Conoscenze, etc e come avviene ora con la DR, solo gli Attivisti ATTIVI, i Militanti più beceri (senza offesa), gli APPASSIONATI VERI possono dedicarvici. Io, personalmente, non ne avrei possibilità, non a tempo pieno.Ma sono cose già dette.

La Soluzione, per te, è quella di riappropriarci del TIMONE levandolo a "pochi" Ufficiali e facendolo manovrare da TUTTI contemporaneamente.

In questo modo la Responsabilità sarebbe di TUTTI (e quindi di Nessuno, come ho già detto) e tutto in mano, nel giro di poco tempo (l’Uomo si scoccia velocemente e si disamora dei giocattolini dopo che li ha avuti....) sarebbe tutto in mano a quei pochi, stoici, militanti agguerritissimi che con pochi click da casa e in tutto anonimato, giocano a Governare (e tutto senza QUORUM, stavolta)
(E non abbiamo toccato il problema della malavita organizzata, ndr).

Passami la battuta ma una differenza fra DR e DD per quanto riguarda la RESPONSABILITA’ è quella che passa fra Confessarsi da uno Psicologo piuttosto che da un Prete: col primo la Colpa è Sempre degli ALTRI e col secondo è Sempre di Te stesso smiley.

30 anni di DR lasciata fare, senza controlli, senza possibilità oggettiva di accedere alle informazioni sia ATTIVAMENTE che PASSIVAMENTE ha portato a tutto quello che hai detto e per cui, per me, sfondi una porta aperta e la porta nemmeno c’è. Sono supercalifragilistichespiralidosissimamente D’ACCORDO. Ma OGGI tutto questo è possibile cambiarlo. La CASTA è oramai messa a NUDO...costretta alla TRASPARENZA al "FACT-CHECKING" (controllo dei FATTI...non può più nascondersi dietro un Dito e contare nell’OBLIO del Popolo.

Ecco come intendo, quindi, la DD...come COSCIENZA del Popolo a controllare e a giudicare, passo passo l’operato dei propri Rappresentanti.Non certo a sostituirmici.

Ma finora abbiamo parlato di due FILOSOFIE diverse dove, qualora passasse la tua, la DD, prescinderà dai Partiti così come li conosciamo ora....ma ci saranno 60 milioni di Presidenti del Consiglio, tout court..ognuno con la propria "eretica" concezione della Democrazia.

Ma la REALTA’ attuale è che ci siamo in una DR e che, quindi, ci sono necessariamente i Partiti. Non aggiungo carne al fuoco parlando della "necessità" dei Partiti e del loro finanziamento pubblico....ma se vorrai, con grande piacere.

Perchè continuo, pervicacemente, ostinatamente, insistentemente (non a chiamarmi Donatella, ehehe)a votare per il CSX?

Beh, nonostante sia super critico e come te indignato per tutto quello che sta venendo fuori (ricordo che fino a prima delle ultime elezioni il CATTIVO era solo il CDX e il CSX era quello che oggi dice di essere il M5S e mi chiedo cos’abbiano votato i 9 milioni di grillini dell’ultima ora nei 30 anni precedenti, per dire.

Ma si sceglie un Partito o una Coalizione in base alle Idee di Stato che esso propone, gli Uomini vanno e vengono e lo determiniamo NOI col Voto. L’idea di Stato che il CSX propone è quello in cui maggiormente mi riconosco...non è un incastro perfetto ma siamo 60 milioni e non posso pretendere uno Stato a mia sola immagine e somiglianza, no?

Il M5S ne propone uno completamente diverso e molto lontano dalla mia Idea di Stato, pur condividendone la Lotta agli SPérechi e alla Trasparenza...ma alla fine, la Soluzione proposta è inaccettabile, per me.

Non è che se qualche Prete commette reati o mantiene un comportamento abominevole rinnego il Messaggio di Gesù Cristo e mi butto su Scientology, ehehe, capisci?
ma faccio in modo che i Preti che rappresentano Gesù si comportino il più possibile secondo il Vangelo.

Quindi, come dici tu, mi chiedo se la colpa non sia stata mia (e anche tua fino alle penultime elezioni) e la risposta è SI’.....ma la risposta su come metterci rimedio non è quella proposta dal M5S ma quella di una maggiore Coscienza, Conoscenza e Giudizio delle Azioni dei nostri Rappresentanti.

Ti saluto e ti auguro una buona domenica

Tersite.


Vedi la discussione






Palmares