• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 gennaio 2014 21:16

Salve Oronzo, sono Sandro. Il termine "iniziati" me lo conceda sia per la massiccia campagna stampa che accusa Grillo di essere il padre padrone del movimento, sia perché non sono sempre d’accordo con Grillo, sia perché il "garante" del movimento è un piccolo papà che ne sa più degli altri. Se fossimo in un paese con un alto senso civico non ci sarebbe bisogno né di garanti né del M5S ma i cittadini si saprebbero arrangiare da soli. Invece in Italia c’è bisogno di un papà che diriga i lavori perché i figli non sanno fare quel che è il loro bene.

È un sistema che non funziona, non ha mai funzionato, se i cittadini sono una "materia democratica" scarsa che non hanno cura per la cosa pubblica per il senso civico per i più deboli e per i più meritevoli rimettendoci del proprio, allora non c’è alcun piccolo papà che tenga: il Popolo eleggerà un leader a sua somiglianza e scarterà la parte migliore di questa società.

Oppure il Popolo eleggerà il Napoleone della situazione che potrà essere un illuminato o un dittatore con la ciclicità che abbiamo visto nei libri di Storia.


Vedi la discussione






Palmares