• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 gennaio 2014 19:25

Ben ritrovato! nessun problema per l’anonimato mi basta saperla cortese e gentile.


Le votazioni "lampo" sono un aspetto "contingente" del m5s che, cmq, dovrà essere affrontato anche perchè se si dovrà adottare una Democrazia Diretta (DD) questo, alla fine, impegnerà tutti i cittadini praticamente per tutto il tempo. Per non parlare anche della vastità degli argomenti, spesso fra loro concatenati e con risvolti da vero e proprio "cavillo".
Non riesco a immaginarMI (parlo di me che, forse peccando di presunzione, mi reputo abbastanza preparato in certe materie, un po’ meno in altre e per nulla in altre ancora) passare gran parte del mio tempo (libero, lavorativo o anche, mio malgrado, durante malattia o impicci vari) a studiare (se devo decidere IO su una questione ho l’obbligo etico e morale di farlo nel miglior modo possibile e in tutta serenità di Coscienza. Lo devo soprattutto agli altri, più che a me stesso) ogni Proposta di Legge, ogni emendamento proposto, ogni decisione.
Sinceramente tutto questo mi "spaventa" e finirei, preso dal poco tempo a disposizione per capire e votare o a dare per scontato quello che mi raccontano i miei partiti di riferimento...o i giornali o votare incoscientemente o peggio ancora per impulso.
Mi chiedo, voglio e posso davvero sostenere tutto questo? io rispondo di NO. Agli inizi sarebbe pure bello e coinvolgente. Ma per quanto? Stare lì in attesa dei risultati dopo il CLICK...sembra di stare alle Slot-Machine smiley
Mi chiedo come hanno reagito i 9000 votanti a favore del reato di Clandestinità quando il loro voto è stato smentito. Non si è trattato di una votazione di poco conto. Si votava COSA si DOVEVA ESSERE. Se considerare i disperati in arrivo dal mare con le carrette, sicuramente non cercando di sfuggire agli avvistamenti (anzi..eheh) come dei Clandestini, dei criminali, dei malviventi...oppure come Persone in cerca di una Speranza in fuga da realtà inimmaginabili?
I controlli ci saranno sempre, col Reato presupposto oppure no....ma cambia molto dal punto di vista UMANO. E’ giusto e tollerabile che un partito o un movimento (non è più un movimento da quando è entrato in Parlamento) non sappia cosa sia fino al prossimo CLICK?
I 9000 "delusi" come si sentiranno? Magari andrà meglio alla prossima volta...basta solo proporlo e se sono maggioranza rivotare e magari cambiare di nuovo ANIMA.

Ecco il perchè trovo il ricorso alla DD una bella idea ma solo finchè rimane nell’Iperuranio platoniano....

Mi fermo qui, per ora e spero di continuare a discuterne con lei...con tutti..magari rispondendo in tutta sincerità se se la sentirebbero di sostenere quest’onere per tutta la Vita.

Saluti e buona cena


Vedi la discussione






Palmares