• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La base della sinistra è fatta di deficienti o c'è altro che non funziona?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 dicembre 2013 16:48

Invece ti rispondo visto che, pur essendo in dissenso con me, questa volta hai fatto domande intelligenti.
1. Già nella volta scorsa Renzi aveva dalla sua una parte dell’apparato (sintomaticamente proprio nelle regioni rosse) in parte perchè si trattava dei vecchi veltroniani sconfitti precedentemente dal blocco Bersani-D’Alema, in parte di ex margheritini (anche la Margherita aveva un apparato ed una buona metà stava con Renzi) in parte perchè convinti che l’immagine troppo legata al Pci di Bersani non era di buon auspicio per vincere elezioni nelle quali si temeva che Monti potesse attrarre voti dal Pd.
In secondo luogo Renzi ha assorbito buona parte dei consensi che prima andavano a Vendola e che, dopo la decisione di sbaraccare le "fabbriche di Nichi", sono passati armi e bagagli al sindaco di Firenze.
Settori di Cl non hanno fatto mancare il looro consenso già da allora
Inoltre Renzi già da quella occasione ha potuto godere di una notevole esposizione mediatica.
Come vedi un fenomeno composito
2. Sul cosa significa per me sinistra l’ho già scritto due anni e mezzo fa sul mio blog e vattelo a vedere.
Ovviamente per me il valore di eguaglianza è irirnunciabile. Capisco che non sia così per te che sei evidentemente uno di destra, ma ti faccio notare che il valore di eguaglianza non è solo dei comunisti, ma anche dei socialisti, socialdemocratici, repubblicani, cattolico sociali e liberali di sinistra.
Tu pensi -probabilmente come il sindaco di Londra- che sia superato e che sia roba da ultimi giapponesi. Una opinione rispettabile ma non una verità universalmente stabilita mi pare.
Ti faccio notare solo che senza il valore di eguaglianza non esiste neppure quello di democrazia. Ma forse per te anche questa è roba da ultimi giapponesi nella jungla.
Mi pare si sufficiente per oggi


Vedi la discussione






Palmares