• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Le magnifiche sorti nepotistiche di Renzi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 dicembre 2013 19:55

Fendinebbia >

Il “bipolarismo” funziona solo se sono 2 Partiti equipollenti a contendersi il primato sulla base di almeno l’80% del voto elettorale. In questo contesto è piuttosto semplice ottenere il supporto di altre forze marginali per avere sempre la maggioranza assoluta dei seggi istituzionali.

In tutti gli altri casi non c’è Legge elettorale che possa, di per sé, garantire l’univoca interpretazione dei risultati e la stabilità della compagine governativa.
Per questo, man mano che cala suddetta percentuale, occorre introdurre parametri “correttivi” a beneficio del partito o della coalizione più votata.
Il caso italiano tuttavia dimostra che, al disotto di un certo limite, neppure un premio di maggioranza “spropositato” può garantire l’auspicata “governabilità”.
Da qui il ricorso a coalizioni “allargate”, a governi di scopo, ecc.

Veniamo all’oggi.
E’ consentito “promettere” il varo di una nuova legge elettorale che, in un’ottica “bipolare”, attribuisca una vittoria “netta” e garantisca la potestà della compagine vincente per l’intera legislatura.
E’ altrettanto lecito attendersi che tale “assertore”, per pura onestà intellettuale, metta nero su bianco la “mirabolante” soluzione trovata e dimostri la fondatezza dei suoi “annunci”.
Solo così si evita il prevalere di quei Primi Super Cives attenti a privilegi, interessi …


Vedi la discussione






Palmares